UN PODIO, UN QUINTO POSTO ASSOLUTO E DUE VITTORIE DI CLASSE: A MISANO BILANCIO POSITIVO PER ALBERTO E RICCARDO FUMAGALLI
Weekend tutto in crescendo per Alberto e Riccardo Fumagalli, impegnati sulla pista di Misano nel secondo degli appuntamenti della Coppa Italia Turismo.
Sul circuito romagnolo padre e figlio sono stati grandi protagonisti con la BMW M3 E90 del Gruppo Piloti Forlivesi fin dalle qualifiche di sabato, in cui a mettersi in evidenza è stato il più giovane dei due. Riccardo si è infatti distinto facendo segnare il quinto responso assoluto, chiudendo ad un soffio dalla pole di classe.
Quindi, domenica mattina, Fumagalli “junior” è stato ancora una volta perfetto in Gara 1. Ottimo il suo spunto iniziale, che lo ha visto avviarsi dalla terza fila recuperando subito due posizioni e portandosi terzo. Il pilota lombardo ha mantenuto un passo costante, senza mai perdere contatto con la vettura che lo precedeva. Poi, nelle fasi conclusive, ha “rischiato” di guadagnare anche il secondo posto, complice la penalizzazione comminata a Matteo Bergonzini che lo precedeva ed il quale ha superato i limiti consentiti del tracciato. Peccato però che un doppiato abbia sul finire ostacolato Riccardo Fumagalli, relegandolo definitivamente terzo.
Un podio assoluto ed una vittoria di classe comunque meritati, che Alberto Fumagalli sembrava destinato quanto meno a bissare in Gara 2. Avviatosi dalla seconda fila, il driver lombardo si è infatti portato subito secondo. Ma dopo cinque minuti un testacoda alla prima curva del Carro, come conseguenza della sua vettura che era diventata improvvisamente inguidabile per un problema di assetto, lo ha relegato quinto. Ed è in questa posizione che Fumagalli “senior” ha tagliato il traguardo, confermandosi comunque ancora una volta leader di classe.
Adesso la Coppa Italia farà tappa per il terzo round del calendario sul tracciato di Franciacorta. Appuntamento il 19 e 20 maggio.
foto credito: Actualfoto