4 Ore di Monza European Le Mans Series: foto di gruppo e prime prove libere

Le 43 vetture Le Mans, prototipi e gran turismo, e i 120 piloti iscritti alla 4 Ore di Monza ELMS, la serie promossa dall’Automobile Club d’Ouest, sono ormai in piena attività al Monza Eni Circuit in vista della gara che prenderà il via domenica alle 12.30. Da ieri tutti sono impegnati a svolgere il programma ricco di verifiche, briefing e adempimenti di rito, come la tradizionale foto di gruppo.

Ed oggi il cronometro ha iniziato, nelle prime prove libere di 90 minuti svoltesi a cavallo di mezzogiorno, ad emettere i primi verdetti. Alla media di 216.6 km/h ha fatto registrare il giro più veloce la Oreca #21 del team a stelle e strisce Dragonspeed del trio Hedman/Hanley/Lapierre, che ha preceduto l’Oreca #26 del team russo G-Drive Racing con Rusinov, Pizzitola e Jean-Eric Vergne (pilota di F.1 e F.E) e la Dallara #49 High Class Racing di Andersen/Fjordbach. Quarto posto per la Oreca #24 vincitrice della prima tappa del campionato a Le Castellet, quinto posto per il team tricolore Cetilar Villorba Corse che schiera la Dallara #47di Lacorte/Sernagiotto e l’altro F.1 Nasr.

“Correre con il tifo di casa è sicuramente uno stimolo in più”, ha dichiarato Roberto Lacorte, “e Monza, il circuito più veloce di tutto il Campionato, è senz’altro la gara più idonea a prepararsi alla 24 Ore di Le Mans. Vogliamo migliorare il risultato ottenuto al Paul Ricard e puntiamo ad arrivare fra i primi sette”.

Fra le LMP3 miglior tempo per la #10 del team italiano Oregon con Mateu/Mendez/Ponzio, mentre fra le LMGTE il miglior tempo è stato fissato dalla Porsche #88 del Proton Competition di Gianluca e Giorgio Roda insieme a Gianmaria Bruni.

Domani si terranno le seconde prove libere (dalle 9.15 alle 10.45) e le qualifiche (dalle 13.40 alle 14.30). In pista anche le prestigiose gare di supporto: la gara della Michelin Le Mans Cup (dalle 16.00 alle 18.00) e gara 1 per la Porsche Carrera Cup Great Britain (dalle 15.00 alle 15.30).

Il sabato sarà caratterizzato anche da un pitwalk programmato fra le 12.35 e le 13.25.

Per la gioia degli appassionati il pitwalk sarà poi replicato domenica mattina, dalle 9.00 alle 10.00, comprendendo anche una sessione autografi, e sarà seguito da un grid walk che si terrà poco prima della gara (dalle 11.35 alle 12.05, non ammessi i minori di 16 anni).
Biglietti e informazioni

Sabato e domenica ingresso giornaliero a 10 euro (ridotto 8 euro) con accesso libero a tutte le tribune e al paddock. Parcheggio libero negli spazi indicati. Per tutte le informazioni collegarsi a www.monzanet.it oppure a www.europeanlemansseries.com. (p.r.)

foto 1: ©JEP – WWW.JAKOBEBREY.COM