#ELMS – BHK MOTORSPORT A UN PASSO DALLA TOP 10 NELLA 4 ORE DI MONZA NELL’UNICA TAPPA TRICOLORE DELL’EUROPEAN LE MANS SERIES LA LIGIER-NISSAN LMP3 DI DRACONE E BARATTO GIUNGE FINO IN FONDO MA MANCA PER POCHISSIMO L’OBIETTIVO

La 4 Ore di Monza, secondo dei sei appuntamenti dell’European Le Mans Series che si è disputata nel weekend appena concluso, ha rivelato due differenti facce per il team BHK Motorsport. Da un lato c’è la soddisfazione per avere portato a termine due gare su due, dal momento che, come era già successo al Paul Ricard, Francesco Dracone e Jacopo Baratto sono riusciti a condurre fino in fondo la loro Ligier-Nissan LMP3; dall’altro un po’ di delusione per non avere centrato l’obiettivo di concludere nella top 10.

La tappa di casa per l’equipaggio tutto italiano è servita a maturare ancora più esperienza sulla vettura transalpina e alla fine è arrivato anche un dodicesimo piazzamento di classe ed il ventottesimo assoluto con 42 equipaggi al via.

“L’obiettivo era di rientrare tra i primi dieci. Purtroppo non ci siamo riusciti – ha commentato Dracone, che ha preso il via con le gomme della qualifica – Nonostante un contatto con una GT che ci ha fatto perdere un fanale, abbiamo spinto sempre cercando di adattarci ad ogni situazione. Anche Jacopo ha fatto un ottimo lavoro, cercando di accorciare il più possibile il gap con la top 10, ma la vettura non era ancora a posto, evidenziando dei comportamenti anomali e rivelandosi estremamente variabile curva dopo curva e giro dopo giro”.

“Alla fine non eravamo poi tanto distanti dal nostro obiettivo – ha aggiunto Baratto – Abbiamo adottato la strategia di partire con tanta benzina e gomme non nuove, particolarmente scarichi di aerodinamica per dare il massimo sul veloce. Però nel settore misto perdevamo parecchio. C’è ancora da lavorare”.

Il weekend di Monza ha evidenziato anche degli aspetti positivi. Nelle libere la Ligier di Dracone e Baratto è infatti riuscita a girare con un buon passo. Peccato che poi, nella qualifica, si siano riproposti i problemi ai freni che avevano caratterizzato anche la giornata di venerdì, facendola scivolare in diciassettesima posizione.

Il prossimo impegno per la BHK Motorsport nell’European Le Mans Series sarà quello austriaco del Red Bull Ring, in programma nel fine settimana del 21 e 22 luglio.