LA FORMULA X ITALIAN SERIES PRONTA PER IL SECONDO ROUND STAGIONALE A MAGIONE
Sul tracciato umbro nuovo boom di iscritti e tante entusiasmanti sfide al via: in pista Predator’s Challenge, G1 Series, Formula X, Formula Clas Junior Italia e FX Touring Car Series.
E’ tempo di riaccendere i motori per la Formula X Italian Series, la spettacolare serie tricolore Uisp che si appresta ad andare in scena sul circuito umbro di Magione per il secondo appuntamento della stagione 2018. Dopo lo spettacolo regalato dal primo round svoltosi sul tracciato di Varano de’ Melegari, i protagonisti del campionato sono pronti per darsi battaglia lungo i 2507 metri dell’autodromo intitolato a Umberto Borzacchini.
Ben cinque le categorie presenti ai nastri di partenza, per un totale di dieci gare che sicuramente non mancheranno di regalare emozioni e saranno utili per iniziare a delineare i favoriti verso la rincorsa ai vari titoli in palio. Occhi puntati innanzitutto sulla nuova Predator’s PC015, al via in questa occasione con ben cinque esemplari, mentre grande curiosità anche per il ritorno in pista della G1 Series, il nuovo campionato monomarca lanciato dal team israeliano Griiip. Il tutto senza naturalmente dimenticare le interessanti ed equilibrate sfide che vedranno in azione i protagonisti di Formula X, Formula Class Junior Italia e dell’inedita FX Touring Car Series
PREDATOR’S CHALLENGE. Dopo il doppio successo centrato dalla nuova PC015 affidata ad Andrea Spagni nella tappa inaugurale di Varano, saranno ben cinque le nuove monoposto progettate da Corrado Cusi impegnate in pista in questa circostanza: una ghiotta occasione per vedere all’opera una sfida interessante tra le nuove creature del mondo Predator’s, destinate a popolare sempre più gli schieramenti di partenza del campionato. Per quanto riguarda la classifica riservata alle classiche PC010, a partire con i favori del pronostico è nuovamente il vice-campione in carica Daniele Tarani, il quale però dovrà vedersela con un’agguerrita schiera di concorrenti, tra i quali Andrea Masci, Daniele Zambelli e il trio del team Derva Corse formato da Atzori, De Toffol e Candio. Sfida tutta da seguire anche nella categoria AM Trophy “Flavio Di Bari”, con Fabio Turchetto che, reduce dal doppio successo di Varano, mira a difendere la propria leadership dagli attacchi dei rientranti Gaetano Annicchiarico e ‘Dominik’.
G1 SERIES. La grande novità della stagione 2018 vedrà nuovamente le monoposto realizzate dal team israeliano Griiip e spinte dal propulsore Aprilia sfidarsi in pista per la prima seconda gara di questo interessante monomarca. Tra i piloti presenti ai nastri di partenza anche i due vincitori della prima tappa, ovvero Yarin Stern e Davide Vettori, mentre una gustosa novità sarà rappresentata dalla presenza al via di Andrea Fontana, pilota bellunese già campione del mondo Pro-Am nel Lamborghini Super Trofeo. Confermata anche la possibilità di seguire le gare in live streaming direttamente dall’on-board camera dei vari piloti impegnati in pista, collegandosi sul sito griiip.com.
FORMULA X. Promette grande spettacolo ed equilibrio anche la categoria che presenta al via diverse tipologie di monoposto, con Bernardo Pellegrini che si presenta al top della classifica grazie al successo colto in entrambe le manche a Varano. Tra i principali avversari non mancheranno di dare battaglia il duo dell’Alma Racing formato da Mario Neri e Maurizio Maraviglia, senza dimenticare la Formula Renault di Marco Minelli, la Formula Gloria di Andrea Giannetta e la Formula Abarth di Luca Reboa.
FORMULA CLASS JUNIOR ITALIA. La storica serie tricolore rilanciata da Andrea Tosetti riparte da Magione con il consueto schieramento nutrito di vecchie conoscenze e volti nuovi. Si rinnova la sfida al vertice tra il campione in carica Paolo Collivadino e Massimo Galli, con Paolo Coppi, Giuliano Zecchetti e i fratelli Riponi pronti a recitare un ruolo da protagonisti. Tra i possibili outsider anche Fabio Ricci, Filippo Salerni e Andrea Bollini.
FX TOURING CAR SERIES. La nuova serie a ruote coperte, dopo il grande successo fatto registrare nell’esordio stagionale, si ripresenta al via in terra umbra con tanti volti nuovi e macchine da sogno. Da segnalare la presenza al via delle Ferrari affidate a Mario Montanaro e Antonio Colucci, della Bmw E46 di Luca Profumo e del gruppo di Peugeot 106 di Giorgi, Giannetta, Mirante e D’Antoni.
IL PROGRAMMA. Dopo lo svolgimento di prove libere e qualifiche nella giornata di Sabato 19 Maggio, l’indomani l’evento entrerà nel vivo con il seguente programma:
Ore 9:45 Gara 1 Formula X
Ore 10:50 Gara 1 G1 Series
Ore 12:30 Gara 1 Predator’s Challenge
Ore 15:10 Gara 2 Formula X
Ore 15:50 Gara 1 Formula Class Junior Italia
Ore 16:15 Gara 1 FX Touring Car Series
Ore 17:00 Gara 2 G1 Series
Ore 17:35 Gara 2 Formula Class Junior Italia
Ore 18:15 Gara 2 Predator’s Challenge
Ore 18:40 Gara 2 FX Touring Car Series
Le interviste ai protagonisti, gli on-board camera e gli highlights delle gare saranno disponibili nei giorni immediatamente successivi all’evento sul canale YouTube Formula X e sui canali Social del campionato.
CALENDARIO 2018.. Ecco tutte le tappe di un’annata che promette di regalare emozioni ad ogni curva:
14-15 Aprile: Varano de’ Melegari
19-20 Maggio: Magione
9-10 Giugno: Cremona Circuit
14-15 Luglio: Cervesina
8-9 Settembre: Cervesina
4-5 Novembre: Varano de’ Melegari