La scuderia Abs Sport al Rally Aci Lecco

marco_2305

Partecipazione record della scuderia Abs Sport nel Rally Aci Lecco in programma sabato 26 e domenica 27 maggio. Saranno ben 17 gli equipaggi del team oggionese al via della gara, con Paccagnella ­ Bianco a caccia del podio nell’assoluta. Diversi gli equipaggi che puntano al successo nelle varie classi.

Si annuncia un week end a tutto motori per la Scuderia Abs Sport, con un doppio impegno nel Rally Aci Lecco e nel Trofeo Legends Cars nel pavese. Nel rally di casa la scuderia oggionese si presenta in forze con ben 17 equipaggi iscritti. Un primato per il team presieduto da Beniamino Bianco, anch’egli in gara come navigatore di Marco Paccagnella e proprio da loro iniziamo la nostra presentazione. L’equipaggio formato da Paccagnella e Bianco si presenta tra i candidati al successo assoluto a bordo della nuova Ford Fiesta in versione R5 del team BDL. In questa prima parte di stagione l’equipaggio lecchese ha già gareggiato con la Fiesta nei rally Prealpi Orobiche e Appennino Reggiano, cogliendo il 4° e 5° posto assoluto, ma nel rally di casa, dove Paccagnella vanta il record di vittorie, punta a lottare per il podio nell’assoluta. Ad un ruolo da protagonisti puntano nella classe R3T anche Andrea Coti Zelati e Emanuela Revello con la Citroen DS3 del team Chiavenuto. Il pilota valsassinese quest’anno ha già avuto modo di partecipare al rally mondiale di Montecarlo e alla prova del tricolore di Sanremo, acquisendo nuove esperienze. L’incognita, ed è un paradosso, è il percorso del rally lecchese, diviso tra Valle San Martino e Valsassina, affrontato per la prima volta in gara da Coti Zelati. Un altro valsassinese che punta in alto è Nicolaj Ciofolo. Il barziese, vincitore del trofeo Clio nel 2007/2008, già lo scorso anno nella gara di casa si mise in evidenza con un buon quinto assoluto e secondo nella S.1600, quest’anno affronterà la gara nella RS 1.6 Plus con una vettura che si addice al suo stile di guida, la Bmw Mini Cooper del team Elite Motorsport, affiancato dall’esperto brianzolo Matteo Sala. Nella stessa classe al via ci sarà Fabio Terraneo, all’esordio in questa nuova classe con la Citroen C2 seguita in gara dalla VSsport, con a fianco Alberto Cerea. Nella classe R3C spicca la presenza di Paolo Milani, in passato campione di velocità in salita nel trofeo Cinquecento. Il pilota lariano ha un conto aperto con il rally lecchese, dopo aver mancato la vittoria di classe lo scorso anno per un soffio. Nell’occasione sarà affiancato da Lucia Curti. Ad un posto sul podio punta anche Gianluigi Pittano, in coppia con Cristina Caruso sulla Citron C2 di classe R2B, appena ultimata dopo l’uscita nel Rally prealpi Orobiche dello scorso aprile. Pittano vanta una lunga esperienza nei rally e lo scorso anno ottene un bel secondo posto nella stessa classe. Scendendo nella Prod. E7, sono presenti due equipaggi della Abs Sport, il primo è formato dal valsassinese di Cortenova Walter Sanvito, vincitore nel 2014 della classe k0 nel trofeo Lombardia, con a fianco nell’occasione la giovanissima valtellinese Giulia Muffatti. I due gareggeranno con la stessa Renault Clio Williams del team PR2 usata lo scorso anno nel Rally Valtellina. In gara anche

il brianzolo Rocco Bertucci, con il bergamasco Maurizio La Torre, con l’obiettivo di rifarsi dalla sfortuna avuta nei primi appuntamenti dell’anno. Per Bertucci si tratta di un esordio sulle strade della Valsassina, il cuore del rally lecchese edizione 2018. Nella Prod. E6 torna a gareggiare dopo un anno di inattività il promettente pilota di Canzo Mattia Nava, affiancato da Maurizio Manghera sulla Citroen Saxo del team Elco Racing. Nella stessa classe sarà della partita anche l’inossidabile valmadrerese Cosimo Palmisano, che quest’anno festeggia di quarant’anni di attività agonistica. Sulla abituale Peugeot 106 il lecchese sarà affiancato da Pietro Mazzoleni. Spicca nella classe anche la presenza del giovane Marco Rossini di Tavernerio, per l’occasione navigato dalla mamma Manola Ciceri sulla Peugeot 205 Gti, preparata dal team Saldarini. Quando si dice una passione di famiglia è un detto che vale anche per la famiglia Brambilla. La classe Prod E5 propone un quartetto di equipaggi della Abs Sport, tra questi non potevano mancara i fratelli Sergio e Maria Rosa Brambilla con la Peugeot 106 appena aggiornata, con la quale lo scorso anno primeggiarono nel rally Aci Lecco, davanti al fratello Roberto. Sfida che si rinnova anche quest’anno, con Roberto e la moglie Stefania Redaelli in cerca di rivincita con la Peugeot 106 della World Motor. Nella classe è presente anche Max Bonizzoni, vincitore in passato per due volte del trofeo Lombardia rallysprint, navigato da Valerio Rossini sulla Peugeot 205 preparata da Saldarini. A completare il poker Abs Sport troviamo nella classe il varesino Daniele Bisacca e Luciano Piazza sulla Peugeot 106 del team Allians Car, vettura con la quale in avvio di stagione si sono imposti nel Rally dei Laghi. Tra i partenti anche il diesse della scuderia, Ivano Tagliabue, che punta a replicare la bella gara dello scorso anno nella affollata N2 ora Prod. S2 sempre sulla Peugeot 106 preparata dal team Saldarini, con Fabio Corti navigatore. Nella stessa classe esordiscono nei rally il civatese Dario Capiaghi e il malgratese Giovanni Invernizzi sulla Peugeot 106 del team Vassena Car. In contemporanea al Rally Aci Lecco, quest’anno in versione Nazionale, in programma sabato 26 e domenica 27 maggio, con partenza e arrivo a Barzio, la Scuderia oggionese sarà presente anche nel Trofeo Legends Cars. La serie, aperta a vetture stile d’epoca americane e motorizzazione motociclistica, vede tra i partenti nella gara in programma a Castelletto di Branduzzo il giovane lecchese Matteo Baraggia, figlio d’arte. Il papà Marco per anni ha gareggiato nei rally come navigatore di diversi piloti di spicco.