Challenge Rally Autostoriche: la situazione dopo il Rally Campagnolo

bertocco_0305

Partito quasi in sordina il Challenge Rally Autostoriche ha sensibilmente incrementato l’elenco degli iscritti grazie anche alle adesioni pervenute entro il termine delle verifiche del Rally Campagnolo. La gara vicentina, secondo appuntamento degli otto previsti dal calendario della serie si è corsa il 20 e 21 aprile scorsi ed ha visto in lizza oltre una ventina di equipaggi.
Nella classe “1300” si è registrato il primo colpo di scena ancor prima della partenza: un problema tecnico esclude dalla gara l’Alpine Renault di Capsoni e si spiana la strada del successo per la Lancia Fulvia HF 1.3 di Massimo Giuliani e Claudia Sora che coi punti acquisiti conquistano la posizione di testa davanti a Fabio Vezzola, a Vicenza navigato da Michele Ognibeni, nuovamente secondo.
Nella classe “1600” si annota il bis per la Volkswagen Golf Gti di Vinicio Bertocco e Antonio Nicoletti che precedono la Lancia Fulvia HF di Alessandro Ferrari e Piero Commellato e l’altra Golf di Stefano Segnana e Mattia Paternolli. Primi punti per la Fiat X 1/9 di Manuel Mettifogo e Gianfranco Peruzzi dopo il repentino ritiro del Valsugana. Dopo due gare Bertocco conduce la classifica davanti a Segnana e Ferrari.
La classe “2000”, la più numerosa, vede un trio di Opel Kadett Gt/e monopolizzare il podio: Giampiero Carissimi e Andrea Cecchi sbaragliano la concorrenza con un gara maiuscola precedendo i siciliani Pietro Vazzana e Roberto Genovese e il vicentino Pierluigi Zanetti al rientro in gara dopo trent’anni il quale, navigato da Luigi Cazzaro, ha dimostrato di non aver scordato come si guida in prova speciale.
Nelle classi riservate alle vetture di serie si sono classificati: Stefano Maestri e Andrea Giuliani nella “1600” con la Fulvia HF e Giulio Pedretti in coppia con Luca Bonometti nella “2000” con l’Opel Kadett Gt/e.
In chiusura di gara, un disguido non ha permesso di provvedere alle premiazioni degli equipaggi aventi diritto; il problema è stato risolto nei giorni scorsi e le coppe verranno regolarmente recapitate ai destinatari. Aggiornate anche le classifiche.
Prossimo appuntamento del Challenge il Rally 1000 Miglia Storico – Coppa Città di Brescia che si correrà nei giorni 11 e 12 maggio prossimi.