ALBERTO CERQUI CHIUDE A PUNTI L’ESALTANTE WEEKEND DI MONACO NELLA PORSCHE MOBIL 1 SUPERCUP 2018

Un piazzamento in zona punti ha concluso la prima esperienza di Alberto Cerqui tra le strette curve del circuito di Monaco, teatro dello spettacolare secondo round della Porsche Mobil 1 Supercup 2018 corso come evento di supporto del Gran Premio di Formula 1.

Il pilota bresciano, al volante della Porsche 911 GT3 n.12 della Dinamic Motorsport non si è fatto trarre in inganno dal tracciato più insidioso del mondo, 3.337 metri leggendari dove ciascun pilota sogna di poter guidare almeno una volta nel corso della sua carriera.

Fin dalle prove libere del giovedì, Cerqui ha cercato di studiare nel dettaglio la pista monegasca, dove occorre una guida molto particolare e una precisione millimetrica, sia nello sfiorare i guard rail che delimitano il tracciato, sia nell’affrontare i cordoli delle varianti che caratterizzano in modo particolare la seconda parte della pista, dopo il famoso tunnel.

La confidenza del pilota Dinamic Motorsport con la berlinetta di Stoccarda è andata in crescendo nelle qualifiche, con Cerqui che ha fermato i cronometri in 1’36.137, abbassando di oltre un secondo la prestazione ottenuta nelle libere, qualificandosi al quindicesimo posto. I riferimenti cronometrici del pilota bresciano gli avrebbero permesso, nel finale, di migliorare ulteriormente il proprio miglior giro, ma l’ingresso della safety car e l’interruzione della sessione con bandiera rossa non gli hanno consentito di concretizzare la prestazione.

Come di consueto a Monaco, le sorti della gara si sono decise alla prima staccata. Cerqui ha avuto un ottimo spunto al via, è riuscito a recuperare una posizione, ma il gruppo si è compattato all’altezza della prima curva, la celeberrima Sainte Devote, rimescolando le carte e favorendo chi era partito nella parte esterna della pista. Il pilota bresciano è stato molto bravo a non incorrere in contatti che avrebbero potuto compromettere il suo debutto nel Principato, e grazie ad una gara costante ha mantenuto il quindicesimo posto fino al traguardo, finalizzando un risultato in zona punti.

Alberto Cerqui:
“Correre a Monaco e girare su questo tracciato è qualcosa di magico, emozionante, indescrivibile. Il weekend è stato positivo, chiaramente non è facile sorpassare e la posizione di partenza ha influito molto sul risultato, quindi dispiace per il giro mancato in qualifica, che avrebbe potuto permettermi di partire tre o quattro posizioni più avanti. In gara la bagarre della prima curva non mi ha favorito e soprattutto nella parte finale ho faticato un po’ a trovare il ritmo sui cordoli, che vanno affrontati in maniera quasi chirurgica, non troppo aggressiva né troppo conservativa. Sono comunque contento di aver chiuso in zona punti e senza incidenti un weekend che posso sicuramente inserire tra quelli indimenticabili della mia carriera”.

Alberto Cerqui tornerà in pista nei prossimi giorni per un test sul circuito di Hockenheim (GER) in preparazione al terzo appuntamento della Porsche Mobil 1 Supercup 2018 in programma al Red Bull Ring (A) dal 29 giugno al 1 luglio prossimi.

Porsche Mobil 1 Supercup – Calendario gare 2018
Round 1 – 11/13 mag – Barcellona (E)
-> Round 2 – 25/27 mag – Monaco (MC)
Round 3 – 29 giu/1 lug – Spielberg (A)
Round 4 – 6/8 lug – Silverstone (UK)
Round 5 – 20/22 lug – Hockenheim (GER)
Round 6 – 27/29 lug – Budapest (H)
Round 7 – 24/26 ago – Spa-Francorchamps (B)
Round 8 – 31 ago/1 sett -Monza (ITA)
Round 9/10 – 26/28 ott – Mexico City (MEX)