IL TROFEO SUPER CUP REGALA SPETTACOLO A MISANO: MAX PIGOLI SI CONFERMA AL TOP

pigoli_3005

E’ stato un vero e proprio spettacolo nello spettacolo quello regalato dal Trofeo Super Cup nel secondo appuntamento stagionale, svoltosi sul circuito di Misano Adriatico. Davanti ad oltre 30 mila spettatori, giunti sul circuito romagnolo in occasione del prestigioso contesto agonistico del FIA European Truck Racing Championship, i protagonisti del campionato promosso da Giordano Giovannini hanno dato vita a due gare ricche di emozioni e bagarre, grazie al “tutto esaurito” che ha visto ai nastri di partenza del week-end ben cinquanta vetture. Ad imporsi nelle due manche è stato Max Pigoli (A-Style Team), il quale al volante della sua Porsche 997 Cup ha sbaragliato la concorrenza andando a bissare la doppietta colta nel round inaugurale di Adria. Sul podio della classifica assoluta è salito anche l’ucraino Andrii Iefimenko (Porsche 991) il quale ha ottenuto in entrambe le occasioni la piazza d’onore, mentre il terzo posto è stato appannaggio in gara-1 della grintosa Luli Del Castello (Chevrolet Lumina) e in gara-2 dell’esperto Lucio Gioffrè, per la prima volta in gara al volante della Porsche 991 del team CLG Bloise Motorsport. Pigoli si è così aggiudicato il successo anche nella nuova Supercars Series, mentre le classi fino a 2.0 hanno visto il trionfo in gara-1 del giovanissimo rookie Angelo Pucci Grossi (con la Mitjet della Scuderia Costa Ovest) e di Arturo Pucciarelli, a bordo dell’Alfa 147 del Sesa Racing.

CLASSI OLTRE 2.0 cc. La supremazia di Max Pigoli è iniziata sin dalle qualifiche, con il miglior tempo assoluto fatto registrare dal pilota comasco in 1:41.794. Alle sue spalle l’ucraino Iefimenko e Lucio Gioffrè a completare un tris di Porsche. Le due gare hanno poi visto il predominio dello stesso Pigoli, capace di gestire al meglio la pressione degli avversari nonostante alcune neutralizzazioni dovute all’ingresso della Safety Car. Pigoli si è così imposto anche nella graduatoria Supercars Series e in classe GT2, con Iefimenko in entrambe le occasioni al secondo posto ed il terzo gradino occupato nella prima manche da Luli Del Castello ed in quella successiva da Gioffrè. Proprio la portacolori del team Erreci Pro Racing ha preceduto papà Roberto (Cadillac CTS-V) e Tiziano Frazza (Jaguar S-Type) sul podio della Turismo V8, mentre nella classe GT1 ad imporsi sono stati Massimo Regni e Mario Cagliani, con il giovane Alessandro Nervi in entrambe le occasioni al secondo posto. Nella Cayman Cup a spartirsi il bottino sono stati Pierluigi Nebuloni e Patrick Bellezza, mentre Andrea Argenti (Opel Astra TCR) ha dominato la classe Turismo 1, con l’esperto Fausto Flavi ( Mini Cooper S) al top nella Turismo 3.

CLASSI FINO A 2.0 cc. Grande bagarre anche per quanto riguarda le vetture di cilindrata inferiore, presenti in grande quantità nell’appuntamento sul circuito romagnolo. Ad imporsi nella classifica assoluta è stato in gara-1 l’esordiente figlio d’arte Angelo Pucci Grossi, mentre nella seconda prova il pilota Mitjet si è dovuto accontentare della seconda posizione alle spalle di Arturo Pucciarelli. Quest’ultimo (dopo il ritiro nella prima manche, poi vinta da Sergio Borsini) si è anche imposto nella classifica E1 2.0, mentre il giovane Pucci Grossi ha trionfato in quella riservata alle Mitjet. Come sempre accesa ed equilibrata la battaglia nella Clio Rs Cup: ad avere la meglio è stato in gara-1 Fabrizio Tablò (Faro Racing) davanti a Dalla Bona e Giani, mentre nella seconda prova Mario Beltrami ha colto il suo primo successo, dopo aver terminato nella ghiaia la manche precedente già nel corso del primo giro. Successi anche per Gianfranco Billo (Peugeot 206 RC) nella classe Turismo 4, per Ivan e Pietro Fabris (Citroen Saxo) nella Turismo 5 e per Fausto Amendolagine (Peugeot 106 1.3) nella Turismo 6, dove ha preceduto in entrambe le occasioni Tonino Scocco. Infine, vittorie per Eliseo Cruciani (Citroen Saxo) nella 1.6 Plus e per Pino Severino (Renault Clio Cup Turbo) nella Clio 1.6 T.

Giordano Giovannini (promoter Trofeo Super Cup): “E stato un week-end memorabile, che ancora una volta conferma i grandi numeri che contraddistinguono il nostro campionato e l’apprezzamento per il lavoro che quotidianamente svolgiamo al fine di rendere questo prodotto sempre migliore. Le gare sono state bellissime, il pubblico che affollava le tribune credo che abbia contribuito a dare una…spinta in più ai nostri piloti! Il tutto è stato poi reso ancora più piacevole dalla presenza nel paddock della nuova hospitality e del nostro main sponsor Vanguard, il quale tornerà a farci visita nelle tappe di Imola, Vallelunga e Monza. Adesso siamo già pronti a guardare al prossimo appuntamento di Magione, dove la battaglia in pista ancora una voltà di certo non mancherà!”.

Il Trofeo Super Cup tornerà in azione nel week-end del 16-17 Giugno, per il terzo round stagionale in programma sul circuito umbro di Magione che promette di regalare un nuovo “boom” di iscritti ed una bagarre tutta da seguire in pista. Le classifiche aggiornate saranno disponibili sul sito ufficiale del campionato (www.trofeosupercup.it), mentre i video con gli highlights delle gare e le interviste ai piloti sul canale YouTube e sulla pagina Facebook.