eddie cheever e riccardo agostini davanti a tutti all’hungaroring
Due italiani in pole position nel secondo appuntamento dell’Italian Formula 3 European Series. Eddie Cheever (Prema Powerteam) è il più veloce nelle qualifiche per gara 1 all’Hungaroring. Il romano ha chiuso il suo miglior giro in 1’38’’532. Per la seconda gara, invece, in prima posizione partirà Riccardo Agostini (JD Motorsport), l’unico in pista con la Mygale che ha fermato i cronometri sul 1’38’’133.
I due piloti comporranno la prima fila sia in gara 1 che in gara 2, infatti, Agostini ha ottenuto il secondo tempo nella prima qualifica a 26 millesimi da Cheever, mentre il driver di Prema ha accusato un ritardo di 22 millesimi.
Molto soddisfatto il pilota padovano di JD Motorsport che riporta una Mygale in pole position dopo la gara di Hockenheim del 2010 del Campionato Italiano Formula 3, quando il miglior tempo fu siglato dal pilota di Eurointernational Gabriel Chavez. Agostini, a caldo, ha dichiarato: “sono abbastanza soddisfatto anche se sono sicuro che avrei potuto fare meglio sia in Q1 che in Q2. Nelle prime qualifiche ho commesso un piccolo errore nel mio giro lanciato che mi è costato quei 26 millesimi di ritardo nei confronti di Cheever, mentre nella seconda qualifica ho dovuto rallentare a causa di una bandiera gialla nel mio giro migliore.”
Terza posizione in entrambe le gare per il leader di campionato Henrique Martins (Prema Powerteam) che verrà affiancato in griglia di partenza, in gara 1 dal suo compagno di team Brandon Maisano, in gara 2 dal russo di Euronova Sergey Sirotkin.
Terza fila in gara 1 per Gerard Barrabeig (Team Ghinzani) e per Sirotkin, che anche in questo secondo appuntamento dell’anno è impegnato sia nella Italian Formula 3 European Series, sia in Auto GP. Settimo tempo per Patric Niederhauser (BVM) che partirà davanti al suo ex compagno di team in Formula ACI-CSAI Abarth, Robert Visoiu (Ghinzani). I primi 8 piloti sono tutti compresi in un secondo, mentre nelle ultime tre posizioni, si sono piazzati Mario Marasca (BVM) Yoshitaka Kuroda (Euronova) e Nicholas Latifi (BVM).
In gara 2, la terza fila, sarà composta dal francese di Ferrari Driver Academy Brandon Maisano e dal catalano del team Ghinzani Gerard Barrabeig. Dietro di lui il suo compagno Robert Visoiu e il pilota di Latina in forza al team BVM, Mario Marasca. Nona posizione per l’elvetico Patric Niederhauser che verrà affiancato dall’italo-canadese, suo compagno di team in BVM Nicholas Latifi. Ultima posizione in griglia per Yoshitaka Kuroda (Euronova).
Domani alle ore 13.20 in diretta su Rai Sport 2, il via alla prima gara del weekend (22′ più un giro). Gara 2 prenderà, invece, il via alle 18.05 (Differita su Rai Sport 2 alle 23.30). Domenica alle 10.15 semaforo verde per la gara Sprint (15’ più un giro) in diretta su Rai Sport 2.