Torino si riscopre elettrica anche grazie a smart EQ fortwo e-cup
Cinque delle sedici vetture elettriche impegnate nel primo campionato monomarca 100% elettrico saranno tra le protagoniste del Salone dell’auto al Parco Valentino dal 6 al 10 giugno con test drive nell’area Parco Dora ed esposizione in Piazza Castello, Piazza Vittorio e Piazza San Carlo (Peschiera Borromeo, MI 5 giugno 2018) – Dopo la presentazione ufficiale del trofeo smart EQ fortwo e-cup, avvenuta lungo il tracciato cittadino della Capitale in concomitanza con la gara inaugurale del Campionato di Formula E, sarà Torino ad ospitare le `racecar’ a zero emissioni in un intenso programma di attività dal 6 al 10 giugno. In occasione del Salone dell’auto al Parco Valentino scendono, infatti, in strada le vetture del trofeo smart EQ fortwo e-cup, il primo campionato monomarca 100% elettrico, articolato su cinque gare, che prenderà ufficialmente il via il 24 giugno al Misano World Circuit Marco Simoncelli e si alternerà sui tracciati di Vallelunga e del Mugello e sui circuiti cittadini di Torino e Milano. La prima occasione per ammirare le vetture protagoniste dell’e-cup sarà nel corso della `Night Parade’, prevista nella serata del 6 giugno e, fino a domenica 10 giugno, le vetture attraverseranno alcune delle piazze più importanti del capoluogo piemontese: da Piazza Vittorio a Piazza San Carlo, passando per Piazza Castello e saranno disponibili per test drive nell’area Parco Dora. Un’occasione in più per scoprire la nuova sportività delle citycar di Casa Mercedes, che saranno inoltre protagoniste domenica 10 giugno del `Gran Premio Parco Valentino’, evento conclusivo dell’esposizione torinese. smart EQ fortwo e-cup si propone di valorizzare il piacere della guida elettrica e prevede in griglia di partenza 16 vetture elettriche, guidabili a partire dai 16 anni di età, opportunamente preparate secondo gli standard omologativi ACI Sport/FIA, al fine di garantire i più elevati livelli di sicurezza e il massimo divertimento per i partecipanti. smart EQ fortwo in versione `racing’ ha subito alcuni interventi tecnici: il peso complessivo della vettura è stato ridotto da 900 kg a 750 kg, grazie anche all’impiego di componenti racing in carbonio. L’introduzione del roll-cage, abbinato alla cellula tridion, rappresenta un ulteriore elemento per la sicurezza dei piloti. Eliminati i due sedili originali, viene utilizzato un unico sedile racing omologato per le competizioni e realizzato interamente in vetroresina. Il set-up è stato adattato alle esigenze di gara con l’adozione di nuove molle e nuovi ammortizzatori.