#NWES GP UK 2018 – Prima vittoria in Euro NASCAR per Venturi e Go Fas Racing

Ancora una volta la Divisione ELITE 2 ha confermato la sua reputazione di categoria più imprevedibile della NASCAR Whelen Euro Series. Questa volta è toccato al rookie Florian Venturi conquistare la prima vittoria in NASCAR per se e per il Go Fas Racing, guadagnandosi anche il titolo di Prince of Brands Hatch.

Il francese ha sorpassato il polesitter Guillaume Dumarey (#24 PK Carsport Chevrolet Camaro) alla curva Druids al giro 15 e si è poi involato verso la vittoria scavando un solco di 7.6 secondi sul belga. Venturi è il quinto vincitore differente in 6 gare della Divisione ELITE 2.

“Adoro questo circuito,” ha detto il 17enne ex pilota di Formula 4. “E’ stata una gara davvero dura perchè Guillaume Dumarey era davvero veloce. In curva 2 ho avuto la mia opportunità di passarlo e conquistare la vetta, ci sono riuscito e sono rimasto in testa fino alla fine. Sono sfinito ma sono davvero contento di aver conquistato la prima vittoria per me e il mio team. Sono orgoglioso dell’ottimo lavoro fatto con il mio team Go Fas Racing.”

Il vincitore di Franciacorta Guillaume Dumarey si è schierato in griglia dopo che il suo team PK Carsport è riuscito a cambiare in tempo il motore della sua #24 Camaro, rimasto danneggiato nella gara della Divisione ELITE 1, e ha conquistato il secondo posto, rintuzzando tutti gli attacchi di Freddy Nordstrom (#33 Mavi Mishumotors Chevrolet SS), salito sul podio al suo ritorno in EuroNASCAR. Wilfried Boucenna (#37 Knauf Racing Team Ford Mustang) ha preceduto Guillaume Deflandre (#77 Memphis Racing Chevrolet Camaro) nella lotta per il quarto posto.

“Speravo di vincere qui perchè oggi è il giorno del papà in Belgio.” ha detto Dumarey. “Ho chiamato mio padre questa mattina e gli ho detto che volevo vincere per lui. Venturi era molto veloce ma soprattutto più veloce di me. Ho fatto di tutto ma alla fine mi sono dovuto arrendere e ho pensato al campionato. Il team ha fatto un gran lavoro nel cambiare il motore in meno di due ore, è stato incredibile!”

Ulysse Delsaux (#3 Tepac RDV Compétition Toyota Camry) è transitato sesto sotto la bandiera a scacchi, davanti a Kenko Miura (#2 Alex Caffi Motorsport Toyota Camry), vincitore della Rookie Cup. Gil Linster (#44 CAAL Racing Chevrolet SS) ha avuto la meglio su Hugo Bec (#51 RDV Compétition Ford Mustang) per la nona posizione, mentre Pedro Bonnet (#90 Braxx Racing Ford Mustang) ha chiuso la Top10.

Nono sotto la bandiera a scacchi, Nicholas Risitano (#8 Racers Motorsport Ford Mustang) ha ricevuto nel dopogara 30 secondi di penalità per aver causato un incidente evitabile con Boucenna.

Jerry de Weerdt (#78 Braxx Racing Ford Mustang) ha vinto il Legend Trophy chiudendo al 13esimo posto mentre Arianna Casoli (#54 CAAL Racing Toyota Camry) ha trionfato nella Lady Cup.

La NASCAR Whelen Euro Series si sposta ora in Francia per il quarto appuntamento della stagione: lo spettacolare Oval World Challenge in programma a Tours nel weekend del 30 giugno – 1 luglio. E’ tempo di ovali per la NASCAR europea!

ELITE 1 ROUND 6 – PENALTY REPORT

#33 – Drive Through (equivalent add 30 seconds to the elapsed time of the Elite 1 Race 2) – Avoidable collision #11 at Turn 3
#12 – (equivalent add 30 seconds to the elapsed time of the Elite 1 Race 2) – Avoidable collision #37 between Turn 3 and Turn 4