I.S.R. RACING A MONZA DEBUTTA NELLA 3 ORE ENDURANCE CHAMPIONS CUP CON MORGENSTERN, ROSSI E VIVIAN

Una nuova sfida sportiva attende I.S.R. racing che il prossimo weekend scenderà in pista all’Autodromo Nazionale di Monza (ITA) al debutto nella serie italiana di durata 3 Ore Endurance Champions Cup 2018.

Per questa occasione, ad alternarsi al volante dell’Audi R8 LMS n.34 del team ceco, sarà un equipaggio inedito composto dai tre piloti argentini Rafael Eugenio Morgenstern, Matías Leonardo Rossi e Franco Emilio Vivian. Alla vigilia di questo appuntamento l’obiettivo di I.S.R. racing è quello di consentire ai piloti di esprimere tutto il loro potenziale su una vettura che conosceranno per la prima volta proprio sulla veloce e tecnica pista italiana.

Morgenstern, classe 1984, è stato due volte campione della Formula Renault Argentina nel 2001 e nel 2002, ma ha partecipato a diverse competizioni sia in ambito nazionale che internazionale con le vetture formula come la Formula Renault 2.0 Eurocup, la Formula Renault Brasile e la Formula Renault 2.0 Italia. Dal 2005 è passato alle ruote coperte, dove ha conquistato il terzo posto nella Top Race V6 2012 prima di diventare pilota ufficiale per Toyota nel Super TC2000 2015 e 2016 e disputare qualche gara anche nella stagione 2017.

Rossi, 34 anni, pilota ufficiale Toyota e attualmente impegnato nei campionati Super TC2000, Top Race V6 e Turismo Carretera, vanta un palmares costellato di vittorie e piazzamenti. Dopo gli esordi con i kart e con le vetture formula la sua carriera si è legata fortemente alle vetture turismo, dove ha consacrato il suo talento diventando il pilota più giovane a vincere per due stagioni consecutive il TC2000 (2006 e 2007) ripetendosi poi nel 2011, prima stagione da pilota ufficiale Toyota. Con il costruttore giapponese ha conquistato il Super TC2000 nel 2013, chiuso al secondo posto nel 2012 e nel 2016. Fra le altre vittorie spicca anche l’affermazione nel Turismo Carretera del 2014, al volante di una Chevrolet.

Vivian, classe 1989, è a sua volta un esperto pilota nelle categorie turismo argentine. Dopo il debutto con i kart e i primi successi con le ruote scoperte nella Formula Renault Argentina, ha debuttato con le vetture turismo nel 2008 in Top Race Junior. Nel 2012 ha disputato la prima gara nel TC2000 in quello che poi è diventato il team ufficiale Chevrolet per il quale corre anche oggi principalmente nel Turismo Carretera, pur disputando qualche gara anche in altre categorie. Il suo miglior risultato rimane il decimo posto assoluto in TC2000 ottenuto nel 2014.

Per l’equipaggio si tratterà di un battesimo del fuoco sulla leggendaria pista italiana di Monza, che con i suoi 5.793 metri è uno dei tracciati più veloci del mondo. La farfalla del gas rimane qui aperta per oltre il 70% del giro, mentre i freni subiscono una elevata sollecitazione per le importanti staccate in ingresso alle varianti, dove si possono cercare i sorpassi.

Il weekend sarà condensato in due giornate. Sabato i piloti scenderanno in pista per le due sessioni di prove libere alle 9:00 e alle 11:50 (GMT +2) prima dell’unico turno di qualifiche alle 14:50. Domenica la gara, che si svilupperà su una durata di tre ore, scatterà alle 11:45.

La gara potrà essere seguita sulla pagina Facebook ufficiale del Gruppo Peroni Race www.facebook.com/GruppoPeroniRace, che garantirà la copertura del weekend anche con alcuni collegamenti in diretta.

Igor Salaquarda (I.S.R. racing, Team Principal):
“È sempre una bella emozione debuttare in una serie mai disputata prima, e farlo sul tracciato di Monza aggiunge sicuramente prestigio alla gara che affronteremo il prossimo weekend. Rafael, Matías e Franco sono piloti di grande esperienza che hanno raccolto molti successi in Argentina, e sapere che hanno scelto I.S.R. racing per questo debutto è per noi un grande orgoglio. A livello tecnico conosciamo bene la pista di Monza, abbiamo corso qui in tante occasioni e l’Audi R8 LMS è una vettura che può regalare davvero importanti soddisfazioni su questo tracciato, quindi se si presenterà l’occasione saremo sicuramente pronti per giocare un ruolo da protagonisti”.