RALLY PISTON CUP: Al “Casentino”tutti a caccia di Manuel Bracchi

bracch_0407

Sesta e settima prova stagionale della Rally Piston Cup. E’ il momento, questo fine settimana, del 38° Rally del Casentino, a Bibbiena (Arezzo), terza prova dell’IRCup, che presenterà un plateau di iscritti come al solito di alto profilo, avendo superato anche quest’anno le cento unità.

Alla gara della Scuderia Etruria saranno ben 13, gli iscritti alla Piston Rally Cup che prenderanno il via, più altri due nella gara “nazionale”, più corta come chilometraggio. La serie arriva in provincia di Arezzo con il conforto delle adesioni, segnate in 35 piloti, tra cui Luca Rossetti, il leader dell’IRCup (che giunse quarto alla prima edizione della Rally Piston Cup), e 24 copiloti (il montepremi sale come da regolamento fino a 3000 Euro, premiando fino al quarto navigatore in classifica).

In Casentino si arriva con le classifiche non certamente al sicuro per nessuno ed anzi, si potrebbe avere un ulteriore scossone, viste alcune assenze “di peso”. Intanto il leader, Manuel Bracchi, passato al comando dopo la gara del Taro avendo rilevato Marco Asnaghi, fermatosi per incidente. Il pilota valtellinese, con la sua Peugeot 106 si prepara ad un ulteriore balzo in avanti, potendo approfittare dell’assenza di Asnaghi appunto ed anche del forfait di Emilio Melloni, mentre dovrà guardarsi dalle performance che certamente offrirà Alessandro Re, terzo in classifica, e d attenzione anche a Marcello Razzini, intenzionato a salire dalla quinta posizione provvisoria in cui si trova.

I vertici della classifica vede “nomi” di spessore, a partire, da Felice Re (241,12), sesto, seguito dal pisano Michele Rovatti, il leader delle S1600 (238,14), Paolo Zanni (225,92), Marco Belli (223,42) , sino a completare la top ten con il reggiano Gianluca Tosi (222,97), che tra l’altro è rimasto saldo appunto al decimo posto che già aveva prima dell’impegno parmense. Tra le assenze “di nome” vi sono anche quelle di Marco Gianesini e di Paolo Zanni, cosicché Rovatti e Belli hanno davanti a sé una buona occasione per farsi sotto.

Possibilità di vedere “scosse telluriche” anche in classifica copiloti, con Pietro Castelli (copilota di Asnaghi) che potrebbe vedersi sopravanzare da Fulvio Florean (copilota di Alessandro Re), con Mara Bariani (copilota di Felice Re), Valentina Catone (copilota di Rovatti) ed Alessandro Del Barba (copilota di Gianluca Tosi), che premono per progredire nel ranking di chi legge le note. Altra assenza che peserà sarà quella di Faustino Mucci (il copilota di Zanni) e certamente in Casentino sarà battaglia a tutto campo, con anche Corinne Federighi (che asseconda Marco Runfola) e Carmen Grandi (al fianco di Luca Santoro) pronte ad un poderoso balzo in avanti.

BRACCHI VOLA ANCHE NEL TROFEO “CORRI CON MICHELIN”

Manuel Bracchi è al comando anche del Trofeo “Corri con Michelin”, iniziativa di spessore, che mette a disposizione dei trofeisti un montepremi di ben 10mila Euro, sicuro incentivo dedicato a chi sceglie Rally Piston Cup per liberare la propria passione agonistica.

Bracchi ha 274,11 punti, la seconda posizione è adesso per Paolo Comendulli, che non ha marcato presenza al “Taro” (per questo si trova già staccatissimo), fermo a 137,65 punti mentre terzo è Fabio Oppici, andato invece a punti in questa occasione, con 114,36 punti. Entrambi non sono iscritti in casentino, per cui facile prevedere il vuoto alle spalle di Bracchi.

IL RALLY DEL CASENTINO: UN PERCORSO DURO ED ESALTANTE

Confermata la partenza venerdì 6 luglio e la disputa, nella stessa serata, della prova speciale numero 1 “Bibbiena”, la attesissima e affollata speciale-spettacolo disegnata all’interno del centro della cittadina di Bibbiena. Sempre venerdì sera, al termine della speciale spettacolo, e prima dell’ingresso in Parco Chiuso, immancabile la “passerella” con presentazione di tutti gli equipaggi sul palco in viale Garibaldi a Bibbiena.

Sabato 7 luglio, a partire dalle ore 9,31, nuova partenza del rally da Bibbiena, per affrontare le nove prove speciali della giornata (una in più del 2017), con nell’ordine “Corezzo” (che in sostanza è la speciale “Dama”, percorsa in senso inverso rispetto allo scorso anno), “Caiano”, “Barbiano”, poi la nuova di “Ornina”, corta, circa 5 km, ma di sostanza, seguono “Crocina” e “Barbiano”, per concludere con gli attesi, spettacolari e sempre decisivi 36 km della “Talla”, in notturna.

Arrivo finale a Bibbiena, in viale Garibaldi, a partire dalle ore 22.33, dopo avere disputato oltre 145 km di prove speciali, un rally “vero”, come quelli di una volta.

Verifiche tecnico sportive pre-gara a Stia, venerdì 6 luglio, nel suggestivo Palagio Fiorentino e shakedown in località Lonnano, lo stesso giorno.

RALLY DREAMER: APPUNTAMENTO CON IL “CASENTINO” PER DOMENICA 22 LUGLIO

Il 38° Rally del Casentino sarà in Tv su Rally Dreamer, in onda su Sportitalia, il canale televisivo italiano di sport, 225 di SKY e 60 del digitale terrestre: tutti sintonizzati alle ore 21,00 di domenica 22 luglio.

Il magazine ha confermato la forte crescita di ascolto: la puntata del 26 giugno ha avuto 86.275 spettatori, quella di domenica scorsa primo luglio 87.958.

Nel sito web ufficiale www.rallypistoncup.it sono disponibili tutte le informazioni e le classifiche aggiornate.