ALBERTO CERQUI A SILVERSTONE PER CONFERMARSI NELLA TOP-TEN DELLA PORSCHE MOBIL 1 SUPERCUP 2018
A solo una settimana di distanza dall’appuntamento del Red Bull Ring, dove ha conquistato il secondo podio stagionale tra i rookie, Alberto Cerqui tornerà in gara il prossimo weekend per il quarto appuntamento stagionale della Porsche Mobil 1 Supercup 2018 sul circuito di Silverstone (GB).
Il pilota italiano ha aumentato il proprio feeling con la Porsche 911 GT3 n.12 della Dinamic Motorsport nel corso di questa prima parte di stagione, dimostrando un netto passo avanti soprattutto nell’ultima gara a Spielberg. Su una pista non facile, Cerqui ha girato su tempi da assoluta e ha potuto battagliare nella top ten dell’esaltante e combattuto monomarca riservato alla iconica vettura tedesca. L’obiettivo per il quarto round è quello di confermare il valore dimostrato sul campo in Austria per disputare un’altra gara da protagonista.
La sfida di Silverstone, che si disputerà come gara di supporto al Gran Premio di F1, vedrà Alberto Cerqui impegnato in uno dei templi del motorismo britannico che con i suoi 5.898 è sicuramente uno dei circuiti più interessanti della stagione. Il corto rettilineo di partenza porta i piloti nella prima parte del tracciato, con diverse curve lente come la Luffield e la Brooklands, mentre la parte più scenografica e tecnica è sicuramente quella caratterizzata dalla veloce successione di Maggots, Becketts e Chapel nel settore centrale, che termina con l’Hangar Straight, il rettilineo più lungo della pista. Alla famosa staccata della curva Stowe non mancheranno di certo i sorpassi, così come alla Club, che riporta sul rettifilo dei box.
Il weekend sarà come di consueto inaugurato dalle prove libere del venerdì, in programma alle 18:45 (GMT +1) e proseguirà con la fondamentale sessione di qualifiche in pista sabato alle 13:25. Domenica la gara scatterà alle 12:45.
SKY Sport F1 HD (CH 207 SKY) trasmetterà in diretta la gara, mentre i canali social ufficiali Porsche assicureranno una completa copertura dell’evento.
Alberto Cerqui:
“Silverstone è una pista che conosco meno rispetto ad altre, ma di recente abbiamo fatto un test che è andato molto bene, e questo mi permette di guardare alla gara con il giusto ottimismo e con tanta motivazione. Come di consueto quando si corre in Inghilterra ci sarà da fare i conti anche con il meteo, ma sperando che non piova sicuramente giocherò tutte le mie carte per un risultato nella top-ten. Sarà fondamentale trovare un assetto che permetta di portare velocemente le gomme in temperatura nel corso delle qualifiche, perché con distacchi così corti come quelli dello scorso weekend al Red Bull Ring, pochi decimi possono significare anche diverse file in griglia e quindi un approccio completamente diverso in gara”.
Porsche Mobil 1 Supercup | Calendario gare 2018
Round 1 – 11/13 mag – Barcellona (E)
Round 2 – 25/27 mag – Monaco (MC)
Round 3 – 29 giu/1 lug – Spielberg (A)
> Round 4 – 6/8 lug – Silverstone (UK)
Round 5 – 20/22 lug – Hockenheim (GER)
Round 6 – 27/29 lug – Budapest (H)
Round 7 – 24/26 ago – Spa-Francorchamps (B)
Round 8 – 31 ago/1 sett -Monza (ITA)
Round 9/10 – 26/28 ott – Mexico City (MEX)