ROAL Motorsport – Inizia con una vittoria l’impegno del Team BMW Italia nel Campionato Italiano GT
Il round di Vallelunga, appuntamento inaugurale del Campionato Italiano GT 2012, va in archivio con una grande prestazione del Team BMW Italia, all’esordio nella serie tricolore con due BMW Z4 GT3. La squadra aveva espresso il suo potenziale già nelle prove ufficiali di sabato, stabilendo la pole di gara uno con Stefano Colombo (1’34.907) e quella di gara due con Thomas Biagi (1’34.888).
Nella prima corsa Biagi e Colombo si sono mantenuti costantemente nelle posizioni di vertice, lottando con le due Audi R8 LMS Ultra schierate dal Audi Sport Italia. Il secondo posto sotto la bandiera a scacchi ha regalato il primo podio nel GT alla squadra, mentre l’altro equipaggio composto da Michela Cerruti ed Edoardo Liberati ha chiuso sesto.
Il risultato più importante è arrivato però in una movimentata seconda corsa, che ha visto Biagi e Colombo avere la meglio su Audi, Porsche e Ferrari e conquistare una impressionante vittoria all’esordio a dispetto dei dieci secondi di handicap tempo maturati in gara uno. Nuovamente sesti invece Cerruti e Liberati.
In classifica Thomas Biagi e Stefano Colombo assumono la leadership con 35 punti, 3 di vantaggio su Montanari e Sonvico (Audi). Michela Cerruti ed Edoardo Liberati sono invece al nono posto a quota 12.
Roberto Ravaglia (Team BMW Italia, Team Principal):
“Eravamo all’esordio assoluto in una gara GT, con due vetture nuove sulle quali abbiamo pochissimi chilometri di esperienza. Nonostante questo abbiamo stabilito la pole position in entrambe le sessioni di qualifica e conquistato una importante vittoria in gara, a dimostrazione dell’ottimo lavoro svolto da BMW Motorsport nello sviluppo della BMW Z4 GT3, oltre ovviamente all’abilità dei nostri piloti e degli uomini al box. La sfida per il titolo con Audi Sport Italia e con Porsche Italia sarà senza dubbio serrata per tutta la stagione, un aspetto che per noi costituisce un valore aggiunto a questo campionato”.
Il Campionato Italiano GT tornerà in pista il prossimo 10 Giugno al Mugello.