RALLY CITTA’ DI PISTOIA: L’EDIZIONE NUMERO 39 DI NUOVO IN “COPPA ITALIA”

cresci_1107

A poco meno di tre mesi dallo svolgimento, il 39° Rally Città di Pistoia è già definito nella sua interezza. Il lavoro preparatorio della Pistoia Corse, congiuntamente con l’Automobile Club Pistoia, è terminato, il progetto dell’edizione che precede quella dei quaranta anni di una delle gare più apprezzate in Toscana e molto seguita anche oltre i confini regionali, ha preso forma.

In programma per il 6 e 7 ottobre, il 39° Rally Città di Pistoia, per il terzo anno consecutivo fa parte della Coppa Italia Rally, in questo caso della terza zona, della quale sarà il quarto ed ultimo appuntamento, con confermata la presenza quindi delle vetture “World Rally Car”, le regine delle corse su strada.

Vi sarà la validità per il Campionato Regionale Toscano Aci Sport a coefficiente 1,5 e diverse saranno le validità “promozionali”, quelle date dai Trofei indetti dalle case costruttrici. Il “Pistoia” sarà efficace per ben quattro serie marchiate Renault, il Trofeo Clio R3, il Trofeo Clio R3T, il Trofeo Twingo R1 ed il “Corri con Clio” ed insieme a loro vi sarà il Trofeo Peugeot Competition.

Dopo la fortunata edizione dello scorso anno, quella che segnò il ritorno della gara in centro a Pistoia, con partenza ed arrivo in Piazza Gavinana (il “globo”) e forte di un percorso consolidato grazie alla grande tradizione, l’organizzazione ha in ampia parte riconfermato il format di due giorni, con la stessa logistica e le stesse dinamiche di svolgimento.

Dalla conferma appunto della partenza/arrivo di nuovo in centro, ai riordinamenti previsti a Monsummano Terme, Pistoia e Quarrata, alla zona assistenza di nuovo concentrata a Ponte Stella (Via Redolone), si passa poi al percorso, con le sfide strutturate in due giorni, con quattro diverse prove speciali, due per il sabato ed altrettante per la domenica entrambe da correre due volte, per un totale quindi di otto sfide competitive per circa 100 chilometri totali. Sfide che saranno le stesse del 2017, con alcune lievi varianti previste per ovviare a limitazioni logistiche e/o difficoltà presenti nei luoghi attraversati.

Il quartier generale sarà di nuovo ubicato anch’esso in centro a Pistoia, alla sede dell’Automobile Club Pistoia (Via Ricciardetto), le operazioni di verifica amministrativa e tecnica saranno alla concessionaria Fiat Brandini nella zona industriale “Sant’Agostino”, lo Shakedown, il test con le vetture da gara, nella zona di Montemagno, anche in questo caso come fatto lo scorso anno.

Il 38° Rally Città di Pistoia beneficia del patrocinio e del sostegno delle Amministrazioni Locali, dalla Provincia di Pistoia al Comune di Pistoia, oltre ai Comuni di Lamporecchio, Larciano, Marliana, Monsummano Terme, Quarrata e Serravalle Pistoiese.

La scorsa edizione venne vinta dall’aretino di Bibbiena Roberto Cresci, in coppia con Ciabatti su una Ford Fiesta WRC. il resto del podio fu per Tognozzi-Pinelli (Skoda Fabia R5) e per Gasperetti-Ferrari (Renault New Clio R3T).

Nella foto: Cresci-Ciabatti in azione nell’edizione per loro vittoriosa del 2017 (FotoSport)