Imperiale Racing sfiora la vittoria al Mugello nel Campionato Italiano Gran Turismo 2018

Liang-Giammaria (Imperiale Racing,Lamborghini Huracan-GT3 316) 

Due risultati a podio con prestazioni sempre di altissimo livello hanno concluso il weekend appena trascorso per Imperiale Racing, impegnata al Mugello nel quarto round del Campionato Italiano Gran Turismo 2018.

Il team italiano è sceso in pista con due Lamborghini Huracán GT3 affidate agli equipaggi composti da Giovanni Venturini (ITA) e Vito Postiglione (ITA) #16, Raffaele Giammaria (ITA) e Jia Tong Liang (PRC) #36, protagonisti assoluti del weekend con ottime prestazioni sia sul giro secco che sul passo gara.

Dopo i riferimenti cronometrici di valore registrati già nelle prove libere, in Q1 Postiglione ha chiuso a poco più di tre decimi dalla pole in 1’46.666 assicurandosi la terza piazza, mentre Liang ha portato la #36 all’undicesimo posto in 1’49.698.

In Q2 la sfida è stata altrettanto elettrizzante, con Venturini che ha fermato i cronometri in 1’47.110, quarto miglior tempo a meno di tre decimi dalla vetta. Bene anche Giammaria, che ha interpretato al meglio il tracciato chiudendo di un soffio alle spalle del compagno di team in 1’47.142, quinto tempo della sessione.

In gara uno sulla #16 ha preso il via Postiglione, che al suo rientro nel Campionato Italiano Gran Turismo è tornato subito nelle posizioni di vertice. Dopo un’ottima partenza il pilota italiano ha guidato senza nessuna sbavatura fino al cambio pilota, consegnando la vettura a Venturini in seconda posizione per proseguire la lotta per la vittoria. Il compagno di equipaggio ha a sua volta realizzato uno stint perfetto, riducendo a pochi decimi il distacco dalla BMW M6 GT3 #15 e preparandosi a sferrare l’attacco decisivo. L’ingresso della safety car che ha neutralizzato gli ultimi giri prima della bandiera a scacchi non ha però consentito di finalizzare la rimonta, con l’equipaggio che ha chiuso al secondo posto.

Bella la rimonta della #36, con Liang subito aggressivo dopo il via a centro gruppo che ha saputo gestire bene il proprio turno di guida, al debutto nel Campionato Italiano Gran Turismo su una vettura GT3. Nella seconda parte di gara Giammaria ha imposto un grande ritmo al suo stint accendendo una bella battaglia con l’Audi R8 LMS #7 di Marcel Fässler, quando un contatto con la Porsche 911 #163 lo ha costretto a gettare la spugna. Al termine l’equipaggio ha chiuso al settimo posto assoluto.

In gara due, sulla #16 Venturini è sceso al quinto posto nelle concitate fasi della partenza ma ha saputo recuperare la posizione prima del pit stop. Postiglione ha scalato un’altra posizione nel corso del suo stint ai danni del compagno di team Liang e ha chiuso al secondo posto finale, dopo una penalizzazione all’Audi R8 LMS #7, concretizzando il secondo podio del weekend.

Ottimo anche Giammaria, che al volante della #36 ha trovato lo spunto vincente al via salendo dopo i primi giri al terzo posto e proseguendo fino al pit stop con un passo molto convincente. Rocambolesca la seconda parte di gara, con Liang protagonista in molte bagarre che ha concluso la sua prestazione al sesto posto.