Roberto Vellani (Maranello Corse), ecco il RAAB: ci vuole un acuto da… trenta e lode!
Sulle strade felsinee, il 54enne pilota reggiano – stavolta affiancato dal lucchese David Castiglioni sulla Peugeot 208 di MM Motorsport – punta deciso al secondo successo consecutivo: una vittoria che gli consentirebbe di balzare in vetta alla classifica del Campionato Regionale e di festeggiare alla grande il trentesimo anniversario di attività agonistica.
Al RAAB per intascare una vittoria che varrebbe triplo. Andiamo dritto al sodo: il Rally Alto Appennino Bolognese, per Roberto Vellani (foto Dino Benassi), non sarà una gara come le altre. E, alla fine, potrebbe andare ad occupare un posto speciale nella galleria dei ricordi del pilota reggiano. Tanto per cominciare, il veterano di Quattro Castella tornerà sulle strade intorno a Gaggio Montano per difendere il netto successo messo a segno l’anno scorso: missione non facile, che Vellani cercherà di portare a termine con la fidata Peugeot 208 (classe R5) preparata da MM Motorsport e con l’aiuto, per l’occasione, del bravo navigatore lucchese David Castiglioni.
Il bis avrebbe un significato speciale anche in ottica campionato: i nove punti in palio, infatti, permetterebbero a Vellani di spiccare il volo in testa alla classifica del Campionato Regionale Acisport e di mettere una seria ipoteca sul secondo titolo consecutivo (al momento, Vellani è secondo con 10,5 punti ed il leader provvisorio, Razzini, non sarà al via di questa gara). Crocevia importante di una stagione sinora più che positiva – il campione in carica vanta un secondo ed un quarto posto, oltre al trionfo fuori torneo del Taro -, il RAAB avrà un significato unico per un terzo, importante motivo: in quest’occasione, Roberto festeggerà i trent’anni di attività agonistica (il primo rally fu l’Appennino Reggiano del luglio 1988); sei lustri ricchi di giornate di gloria, ma anche caratterizzati da una guida muscolare, ad alto tasso di spettacolarità. Ingredienti che lo hanno reso uno dei piloti emiliani più popolari. Va da sé che una vittoria rappresenterebbe il modo migliore per celebrare questa ricorrenza.
Il Rally dell’Alto Appennino Bolognese prenderà il via alle 18.30 di sabato 28 luglio da Gaggio Montano per disputare le prime sei prove speciali, quasi tutte in notturna; i concorrenti entreranno in riordino notturno nel cuore della notte (1.29) per riprendere il cammino agonistico alle 11. L’arrivo, dopo 243 chilometri di corsa e 76,9 suddivisi sulle dieci prove speciali in programma, si concluderà alle 15.00 di domenica 29 luglio, sempre a Gaggio Montano.
Vellani-Amadori Appennino Reggiano 2018 – foto Dino Benassi.