EMANUELE ZONZINI SECONDO A SPA NEL LAMBORGHINI SUPER TROFEO EUROPA
Una vittoria (quella di Misano) e quattro podi in totale. Emanuele Zonzini fa il bilancio di questa prima parte della stagione e in Belgio porta a termine un fine settimana straordinario, che lo ha visto conquistare in Gara 1 il terzo posto della PRO-AM e chiudere oggi secondo, bissando così il risultato ottenuto a Silverstone lo scorso maggio.
Sul circuito di Spa-Francorchamps, nel quarto dei sei doppi appuntamenti del Lamborghini Super Trofeo Europa, il pilota sammarinese, in equipaggio con Lorenzo Bontempelli sulla vettura della Iron Lynx Motorsport Lab, ha dato una svolta decisiva al suo campionato.
Balzati al secondo posto nella propria classe, Zonzini e Bontempelli pagano adesso soltanto otto lunghezze nei confronti dei leader Loris Spinelli e Juan Perez. Praticamente un’inezia, considerando che all’appello mancano ancora i due round del Nürburgring e Vallelunga, ovvero quattro gare, con un bottino massimo di 30 punti per ciascun weekend.
Ieri, con Bontempelli 13° in qualifica nel primo turno a causa del traffico, Zonzini è stato autore di un secondo stint di guida perfetto, benché condizionato da un lungo periodo di neutralizzazione sotto safety car. Alla fine è così arrivato un terzo piazzamento. In Gara 2, oggi, il 24enne pilota sammarinese (che per l’occasione faceva il suo ritorno sul tracciato belga da cui era ormai assente dal 2013) si è avviato dalla sesta fila, iniziando una rimonta che ha portato il suo compagno a concludere settimo assoluto e appunto secondo della PRO-AM, dopo che la bandiera rossa esposta per un incidente a poco meno di dieci minuti dal termine ha fermato i giochi in anticipo.
Il prossimo impegno di Zonzini sarà quello in programma a metà settembre in Germania, dove lui e Bontempelli punteranno ad agguantare la vetta della classifica.
photo credits: Foto Speedy