#NWES – Europe – Canada Exchange Gabillon impressiona al debutto nella NASCAR canadese

Il leader della classifica della Euro NASCAR ha conquistato uno splendido ottavo posto nel GP3R
In un Grand Prix De Trois-Rivières, Frederic Gabillon ha chiuso la gara del suo debutto nella serie NASCAR canadese con uno splendido ottavo posto al volante della Dodge #07 Spectra Premium del team Dumoulin Competition. Il francese, che si è guadagnato la possibilità di correre nell’ottavo round della NASCAR Pinty’s Series grazie alla leadership in classifica nella NWES al termine della regular season, ha mostrato un passo molto competitivo ed è sopravvissuto a una collisione a metà gara per poi risalire dal fondo della classifica fino a una piazza nella top-10.

Gabillon ha impressionato per la rapidità con cui si è adattato a un ambiente completamente nuovo, trovando un ottimo ritmo fin dalle libere, per poi conquistare l’ottava piazza sulla griglia nella qualifica per la gara da 50 giri sul popolare circuito cittadino canadese. Il francese è salito in settima posizione nella prima parte della gara, ma un contatto da dietro lo ha mandato in testacoda e retrocesso al sedicesimo posto. Il pilota di Uzes ha poi abilmente usato la seconda metà della Le 50 Tours Can-Am per effettuare diversi sorpassi e risalire fino all’ottavo posto sotto la bandiera a scacchi.

“E’ stata una gara lunga, aggressiva e pazzesca, per cui è stata dura sia per le macchine che per i piloti, ma è stata fantastica!” ha detto soddisfatto Gabillon, che aveva il ritmo per competere per un posto nella top-5. “Questo circuito è molto tecnico e insidioso, i muri sono vicini e ci sono un sacco di punti in cui guadagnare tempo, quindi c’è molto lavoro da fare da parte mia per migliorare, ma la Dodge Spectra Premium era fantastica e il Dumoulin Competition mi ha dato la miglior vettura e la miglior squadra. Sono davvero contento di tutta l’esperienza nel complesso.”

La prima parte dello scambio tra due serie internazionali NASCAR, reso possibile dagli sforzi congiunti di NASCAR Whelen Euro Series, Spectra Premium e Dumoulin Competition è stata un successo strepitoso. Il programma sarà completato il prossimo 20-21 ottobre, quando il pilota e ambasciatore di Spectra Premium Jean-Francois Dumoulin, che ha chiuso la gara di Trois-Rivières con un ottimo quarto posto, si unirà alla NASCAR Whelen Euro Series per le finali di Zolder, in Belgio.

“Siamo molto felici e orgogliosi di questo primo scambio internazionale e vogliamo ringraziare tutti i partner coinvolti: Spectra Premium, Dumoulin Competition e l’organizzazione del GP3R,” ha detto il Presidente/CEO della NWES, Jerome Galpin. “Frederic Gabillon ha mostrato di essere veloce e abile ad adattarsi. Sono davvero felice di tutta l’operazione, non poteva andare meglio e sono davvero ottimista circa l’opportunità di continuare con questo tipo di programmi in futuro.”

“E’ stato tutto fantastico fin dal primo giorno. J-F Dumoulin e tutto il team Dumoulin Competition mi hanno dato un caloroso benvenuto e hanno fatto di tutto per farmi sentire a mio agio. Sono stato coinvolto in tantissimi eventi prima della gara e ho incontrato moltissime persone. E’ stato semplicemente fantastico e sono davvero grato a NASCAR Whelen Euro Series, Spectra Premium e Dumoulin Competition per questa opportunità,” ha concluso Gabillon.

Frederic Gabillon ritornerà ora in Europa per prepararsi per la fase cruciale della stagione della NASCAR Whelen Euro Series, che inizierà il 15-16 settembre in Germania con le Semi Finali al leggendario Hockenheimring. Con punti doppi in palio e una lunga lista di contendenti, il francese arriverà ai playoff in testa alla classifica per lottare per la corona di campione europeo NASCAR.

Credits Photo: Alex Gervais