I CAMPIONI D’ITALIA VESCO E DI CASTRI SI AGGIUDICANO LA XVII “TARANTO STORICA”

taranto_0905

Sono stati i campioni italiani in carica, Andrea Vesco e Dario Di Castri, a salire sul primo gradino del podio della XVIII edizione della Taranto Storica, gara valida per il Campionato Italiano Regolarità Classica e Moderna che si è corsa a Taranto questo fine settimana.
Vesco, che ha corso in coppia con Andrea Guerini su di una Fiat 508 Balilla Sport del 1934, si è infatti aggiudicato la gara dedicata alle storiche; Di Castri, che in questa occasione ha gareggiato da solo, con la sua Maserati Biturbo del 1984 si è aggiudicato la gara dedicata alle vetture moderne.
Sul secondo gradino del podio della Regolarità Auto Storiche è salito il vincitore dell’edizione 2011, Mario Passanante, in gara con Donato Maniscalco su di una Fiat X 1/9 del 1976; la terza piazza, invece è andata a Giuseppe Rapisarda e Giuseppe Galluzzi, su Lancia Fulvia HF del 1965.
Vesco-Guerini si sono ovviamente aggiudicati il 1° Raggruppamento, Passanante-Maniscalco il 2° e Rapisarda-Galluzzi il 4°; gli altri sono andati a Molgora-Parzani (vincitori nel 2° con la loro Triumph TR2 del 1954), Bellini-Bellini (primi nel 3° con una Triumph TR3A del 1960) e Belometti-Passi (primi nel 5° con una Innocenti Mini Cooper del 1967).
Fra le Moderne sul podio, dopo Di Castri (vincitore anche dell’8° Raggruppamento), sono saliti Stefano Rotondaro e Oscar Bloise (primi nel 9° Raggruppamento con una Fiat Barchetta del 1997) e Alberto e Andrea Carrotta (Porsche 911 del 1987). Gli altri Raggruppamenti sono andati a Galasso-Galasso (primi nel 7° con una Lancia Beta Montecarlo del 1981) e Pigozo-Beltrami (vincitori, con una Volkswagen Polo del 2005, nel 10° Raggruppamento).
Nella classifica “Top Car, Vesco-Guerini hanno preceduto Cané-Galliani (Lancia Aprilia del 1938) e Spagnoli-Parisi (Fiat 508 Balilla Sport del 1932); mentre fra le scuderie il primo posto è andato alla Franciacorta Motori davanti alla Pro Motor Sport di Taranto e alla Scuderia Millecurve.
Infine, per quanto riguarda i premi speciali, il Gran Premio Città di Taranto (destinato a premiare il miglior risultato nelle prove effettuate attorno all’IperCoop di Taranto) è stato assegnato a Vesco-Guerini, mentre il Trofeo Isaia-Caldarulo (dedicato al miglior equipaggio pugliese) è stato vinto da Paolo Abalsamo e Ermenegildo Fugazzaro, in gara con una Innocenti Mini Minor MK III del 1971.