RP MOTORSPORT TORNA IN PISTA A SILVERSTONE PER LA CACCIA AL SUCCESSO
Nel quinto appuntamento stagionale di Euroformula Open la scuderia piacentina si presenta al comando in entrambe le classifiche e pronta a dare battaglia con un duo tutto brasiliano
Dopo la pausa estiva è tempo di tornare in pista per il team RP Motorsport, pronto per affrontare il quinto round stagionale di Euroformula Open. Ad ospitare il prestigioso campionato continentale sarà in questa circostanza uno dei palcoscenici d’eccezione nel mondo del motorsport, ovvero il mitico tracciato di Silverstone. Una pista particolarmente impegnativa, dove la scuderia piacentina punta a difendere il primato in entrambe le classifiche, conquistato grazie a sette vittorie nelle prime otto gare.
A difendere i colori RP Motorsport vi sarà in questa circostanza una line-up tutta brasiliana: al via infatti sarà presente il leader del campionato Felipe Drugovich, affiancato dal connazionale Guillherme Samaia. Un duo affiatato che promette di recitare anche in questa occasione un ruolo di primissimo piano, dovendosi comunque confrontare con una concorrenza decisamente agguerrita e decisa a togliersi le ultime soddisfazioni in questa seconda parte del campionato, che dopo la tappa britannica vedrà i protagonisti dell’Euroformula Open sbarcare nel Tempio della Velocità di Monza prima della doppia trasferta spagnola a Jerez e Barcellona.
Drugovich si presenta al via di questo appuntamento forte di una solida leadership in classifica, grazie ai 204 punti conquistati che gli consentono di avere un margine di ben 93 lunghezze sul primo degli inseguitori, ovvero l’olandese Bent Viscaal. Sul circuito britannico il portacolori RP Motorsport punterà ad incrementare ulteriormente il gap, con l’obiettivo di presentarsi in quella che per il team rappresenterà la gara di casa con l’opportunità di chiudere matematicamente i giochi. Samaia si sta ben distinguendo in quella che per lui costituisce la prima annata completa nella serie: attualmente il brasiliano occupa il sesto posto nella graduatoria generale, ma i punti sarebbero potuti essere molti di più senza la sfortuna che ne ha contraddistinto l’ultimo week-end di Budapest.
Niki Rocca (Team manager RP Motorsport): “Dopo aver ricaricato le batteria siamo adesso pronti per affrontare a testa bassa la seconda parte di stagione. Ci presentiamo determinati ad affrontare un circuito molto impegnativo, dove non sarà facile trovare il set-up ottimale e nel quale le condizioni meteo potrebbero condizionare il week-end. Possiamo comunque contare su una coppia di piloti molto affiatata e siamo determinati a conquistare nuove soddisfazioni per consolidare la nostra leadership in classifica”.
Felipe Drugovich (pilota RP Motorsport): “Silverstone è un tracciato straordinario che rappresenta la storia del motorsport. Non vedo l’ora di scendere in pista ed affrontare le insidie di un circuito che regala emozioni ad ogni curva. Sono sicuro che insieme al team porteremo avanti un grande lavoro per iniziare nel migliore dei modi la parte decisiva della stagione”.
Guilherme Samaia (pilota RP Motorsport): “Dopo un fine settimana nero come quello dell’Hungaroring, ho dovuto attendere oltre un mese prima di potermi rifare, ma finalmente adesso ci siamo! Sarà una sfida entusiasmante affrontare un tracciato come Silverstone: cercheremo di sfruttare da subito ogni giro percorso nelle prove libere nel tentativo di individuare il migliore assetto, dopodiché daremo il 100% per cogliere un risultato importante”.
Il programma del week-end prevede nella giornata di Venerdì 31 Agosto una doppia sessione di prove libere, mentre l’indomani si inizierà a fare sul serio: alle 9:45 scatteranno le Qualifiche 1, mentre alle ore 14:15 avrà luogo la prima gara del week-end. Infine, Domenica 2 Settembre vedrà partire alle 9:00 le seconde qualifiche e alle 12:45 la seconda manche, sempre prevista sulla distanza di 15 tornate. Qualifiche e gare saranno visibili in diretta streaming e con commento in lingua italiana ed inglese sul canale You Tube ‘EuroFormula Open’, mentre costanti aggiornamenti saranno pubblicati sui canali Social (Facebook, Twitter e Instagram) del team e sul sito www.rpmotorsport.org.