Campionato Italiano GT – ANTEPRIMA VALLELUNGA: fatti e cifre
A quasi due mesi di distanza dalla tappa del Mugello che ha segnato il giro di boa del Gran Turismo 2018, il campionato italiano scalda i motori: sulla pista intitolata a Piero Taruffi si disputeranno questo fine settimana la nona e decima gara della stagione. In Toscana l’ultima bandiera a scacchi aveva premiato la Ferrari 488 del leader del campionato Stefano Gai e di Giancarlo Fisichella. Sull’Audi R8 LMS del team di Emilio Radaelli avevano concluso sul podio Bar Baruch (il più immediato inseguitore di Gai in classifica) e l’elvetico Marcel Fässler.
A Roma per la prima volta in questa stagione sull’Audi ci saranno due giovanissimi: a dividere il volante con Baruch sarà infatti Mattia Drudi. Il romagnolo (classe 1998) è attualmente in forma strepitosa: sta inanellando una serie di ottimi risultati nella categoria per lui preminente (la Porsche Supercup), ma ha impressionato anche nella European Le Mans Series. Quale che sia il mezzo, Drudi si segnala per velocità e grinta, e questo è avvenuto anche nel suo primo contatto col team Audi Sport Italia: ha accettato l’invito di guidare una RS 5 ex-Superstars nella tappa di Adria delle Time Attack Series ed ha messo il sigillo anche in quella kermesse, davanti a Baruch di un battito di ciglia.
Il giovane israeliano a Vallelunga avrà ben chiara in testa la classifica provvisoria piloti, che dopo il Mugello assegna 95 punti totali a Gai, 86 al pilota Audi, 81 al duo Lamborghini Zampieri—Altoé. Ma sono i punti validi, cioè la classifica che considera i due scarti obbligatori previsti, a rendere le cose ancora più interessanti. Nella classifica che registra solo i risultati validi infatti Gai ha 86 punti e Baruch 76, lo stesso punteggio di Fisichella: neanche a farlo apposta si tratta degli unici piloti che quest’anno siano già riusciti a vincere due corse a testa. Sia Fisichella-Gai che Baruch-Drudi si dovranno misurare però nella prima gara di Vallelunga con un consistente handicap tempo al momento del pit-stop: 15″ per i ferraristi, 10″ per l’Audi.