#NASCAR GP GERMANY PREVIEW E’ l’ora dei playoff: che la battaglia abbia inizio!
Il momento più importante della stagione è arrivato. Quattro gare a punteggio doppio su due tra le piste più importanti d’Europa decideranno chi scriverà il suo nome alla NASCAR Hall Of Fame in qualità di campione 2018 della NASCAR Whelen Euro Series. La pressione è al massimo e ogni curva di ogni giro sarà determinante per l’esito di un’altra esaltante stagione della Euro NASCAR.
Dopo aver fatto il suo debutto nel calendario della NWES come ultimo round della regular season 2017 con un grande successo, il leggendario Hockenheimring ospiterà questa volta le Semi Finali nel contesto della seconda edizione dell’American Fan Fest – NASCAR GP of Germany. Gli appassionati e le loro famiglie si godranno un weekend pieno di divertimento a tema americano e spettacolari gare NASCAR.
Come d’abitudine per la serie NASCAR europea, tutti i campionati e i trofei vedono una lotta serrata per la leadership con tanti contendenti pronti per il momento decisivo!
Nella ELITE 1 Division, Frederic Gabillon è concentrato al 100% sull’inseguimento al suo primo titolo Euro NASCAR dopo una regular season impeccabile – ha accumulato 2 pole, 2 vittorie, 7 top-5 e 8 top-10 in 8 gare – e un ottimo debutto nella NASCAR Pinty’s Series nel mese di agosto.
Il veterano del team RDV Competition guida la classifica con un vantaggio di 26 punti sul pilota che rappresenta il principale ostacolo tra lui e un anello di campione: il campione in carica e vincitore di quattro gare in questa stagione Alon Day. L’israeliano ha già colmato un gap simile in appena un evento nel 2017 ed è determinato a ripetersi.
Il sogno di ribaltare la classifica in Germania sarà molto comune tra i piloti ELITE 1, visto che 17 di loro hanno meno di 100 punti da recuperare dal leader con un massimo di 352 punti in palio, a cominciare dal terzo in classifica Lucas Lasserre – il francese ha vinto a Franciacorta la sua prima gara da quando è rientrato nella NWES – il due volte campione Anthony Kumpen e i contendenti al Junior Trophy Thomas Ferrando, Gianmarco Ercoli e Loris Hezemans.
Nella divisione ELITE 2, Ulysse Delsaux è stato fantastico nel 2018. Eccettuando un ritiro a Valencia, il francese ha vinto due volte e non ha mai chiuso più in là del sesto posto nella regular season, guidando così la classifica con 24 punti di vantaggio su Guillaume Deflandre.
Il belga del Memphis Racing è stato uno dei sei diversi piloti a vincere almeno una gara nella divisione più imprevedibile della NASCAR Whelen Euro Series e precede un gruppo compatto di contendenti, tutti entro i 50 punti dal leader: i rookie Florian Venturi e Nicholas Risitano, il veterano Wilfried Boucenna, Gil Linster e il duo PK Carsport formato da Felipe Rabello e Guillaume Dumarey.
ELITE 1 Division
L’unico circuito mancante per Day – Il campione Euro NASCAR in carica ha vinto almeno una gara su su cinque delle sei piste che compongono il calendario 2018 della NASCAR Whelen Euro Series. L’ultimo circuito mancante è l’Hockenheimring e con una vittoria sul tracciato tedesco, Day sarebbe il primo pilota NWES a fare l’en-plein.
Henri Tuomaala debutta in NASCAR – La Scandinavia sta arrivando in forze nella NASCAR Whelen Euro Series. Dopo lo svedese After Alexander Graff e la sua Chevrolet del Memphis Racing, il finlandese Henri Tuomaala farà il suo debutto sulla Mustang #1 del team Alex Caffi Motorsports. Tuomaala e Graff hanno vinto una gara ciascuno nell’ultimo evento della V8 Thunder Series scandinava.
Dominik Farnbacher rientra – Dopo aver fatto il suo debutto in Euro NASCAR a Hockenheim nel 2017, il veterano delle gare GT Dominik Farnbacher ritornerà con il team Mishumotors per guidare la Chevrolet #70 insieme al proprietario del team Mirco Schultis. Nativo di Ansbach, Farnbacher ha preso parte a tutte le principali gare endurance del panorama mondiale.
ELITE 2 Division
Due new entry dalla Finlandia – Ci saranno ben tre rappresentanti della terra dei 1000 laghi sulla griglia a Hockenheim e due di loro correranno nella ELITE 2 Division: Jesse Vartiainen dividerà la Mustang #1 con il connazionale Henri Tuomaala, mentre Ian Eric Wadén guiderà la Chevy #33 del team Mishumotors.
Schultis e Calcinati di nuovo al volante – Due piloti del Legend Trophy rientreranno nella NASCAR Whelen Euro Series per il NASCAR GP Germany: il team owner di Mishumotors Mirco Schultis tornerà sulla Chevrolet #70 e il veterano italiano Renzo Calcinati sarà sullaMustang #47 del team MRT Nocentini.
Thomas Fritsch debutta in Euro NASCAR – Dopo un test estivo, il pilota Legend tedesco Thomas Fritsch farà il suo debutto in NASCAR Whelen Euro Series al volante della Chevrolet #56 CAAL Racing, portando a quota cinque il gruppo di piloti tedeschi in griglia per il NASCAR GP Germany.