dalmazzini_1109

evento, in terra umbra, previsto il 27 e 28 ottobre, per la quinta edizione della sua rinascita proporrà di nuovo due validità “tricolori”: a quella del Campionato Italiano Rally Terra (coefficiente 1) vi sarà affiancata quella del Cross Country Rally.

Il Nido dell’Aquila 2018 è pronto in ogni suo dettaglio. L’edizione duemiladiciotto conferma avere ben due titolazioni “tricolori”, diventando uno degli eventi sportivi umbri, ma anche nazionali, più blasonati dell’anno.

In programma per il 27 e 28 ottobre, la gara organizzata a Nocera Umbra (Perugia) da PRS Group, insieme al Comune di Nocera Umbra ed a Radio Subasio, sarà la quinta e penultima prova – a coefficiente 1 – del Campionato Italiano Rally Terra, oltre che ugualmente il quinto e penultimo atto del Campionato Italiano Cross Country Rally.

Definito il format dell’evento, modificato rispetto al 2017: saranno 4 diverse prove speciali da ripetere tre volte: verrà certamente proposta la classica scalata al Monte Pennino, affiancata da altri percorsi di elevato livello tecnico. Si è passati dai 50 chilometri di prove speciali dello scorso anno e coefficiente di 0,75 di punteggio, ai 101 chilometri competitivi (sui 257 totali del percorso) e coefficiente 1 di quest’anno. Certamente un valore aggiunto per chi insegue un titolo.

 La gara di Cross Country farà due tappe, partendo il sabato alle ore 14,00, per 436 chilometri totali, dei quali 125 di Settori Selettivi (5 da ripetere) di “navigazione” vera.

 Il primo momento ufficiale dell’evento sarà l’apertura iscrizioni, il 27 settembre, sino al 19 ottobre.

L’edizione 2017 della gara venne vinta dal modenese Andrea Dalmazzini, in coppia con Ciucci su una Ford Fiesta R5 (nella foto allegata di M. Bettiol), poi laureatosi Campione d’Italia.