1° Rally Race – E’ DI MARCO GIANESINI E DANIELE FOMIATTI LA POWER STAGE

logo_1305

Dei 71 equipaggi iscritti 68 hanno positivamente superato le verifiche sportive e tecniche pre gara che si sono svolte nell’ex asilo di Candia Lomellina e nella piazza adiacente. A non prendere il via della manifestazione saranno: Alessandro Bramafarina e Gianluca Saglietti (FA7) per motivi personali; Roberto Iemmola e Michele Trimigno (FA6) per indisponibilità della loro Peugeot 106; Alessandro Ferro e Mauro Carlevero (FA5) per problemi di salute.
Tre i cambi classe: Daniele Mancini e Ilaria Gorletta sono ora iscritti in A6 con la loro Saxo; Luigi Barbieri e Sergio Rossi che partiranno in FN1; Federico Berrino e Mirco Maschietto che prenderanno il via con una Twingo R2B.

Durante il corso delle verifiche gli equipaggi sono stati avvisati di una modifica al percorso di gara: la prova 4-7-9 Villadeati, infatti, a causa di problemi con una delle amministrazioni comunali coinvolte sarà accorciata di alcuni chilometri. Per consentire ai concorrenti di effettuare in ogni caso la prova la Team Cars 2006 ha deciso apportare questo taglio posticipando la partenza della ps e anticipando lo stop facendo diventare il tratto cronometrato di 3,980 km.

I rombi delle auto da corsa risuoneranno nelle vie di Candia Lomellina dalle 18.31 quando il primo equipaggio prenderà il via per dirigersi ad Ottobiano.
La prima prova speciale, rinominata Super Power Stage; prevede la percorrenza del percorso allestito all’interno dell’autodromo per due volte in una specie di prova a rincorsa. Saranno infatti due le vetture in pista contemporaneamente che cercheranno di staccare il miglior tempo.
Come hanno sottolineato tutti gli equipaggi anche oggi questa prova spettacolo non sarà decisiva per il rally ma di certo offrirà un buon banco prova per le auto e gli equipaggi

In una splendida cornice di pubblico ha preso il via il 1° Rally Race “I colli di Casale Monferrato”.
Dopo la partenza dalla piazza centrale di Candia Lomellina gli equipaggi sono stati accolti nell’autodromo South Milano di Ottobiano dal moltissimo pubblico giunto nella bassa lombarda per vedere le auto impegnate in una corta ma insidiosa prova spettacolo.

Il primo a prendere il via è stato l’unico equipaggio, formato da Gampaolo Icardi e Stefano Casazza iscritto con una vettura storica. La fiat 124 ha fatto segnare il tempo di 2’20.1
Tra le vetture moderne Francesca Michieletti è stata la prima ad affrontare la prima prova speciale in quanto le vetture sono partite in ordine inverso di numero.
Nonostante un problema alla vettura che lo precedeva (la numero 77 Dallavalle-Amelli) Paolo Iralidi e Marco Amerio hanno fatto segnare il miglior tempo di classe FN2. “Siamo andati forte, ma il fumo che usciva dalla vettura 77 non ci ha più fatto vedere la pista per un tratto di ps” ha dichiarato l’equipaggio all’arrivo.
Qualche inconveniente anche per Cosimo Mazzarà e Christian Favaro che hanno raggiunto in prova la vettura che li precedeva. “E’ andato tutto bene, l’auto scivolava molto ed inoltre abbiamo raggiunto l’equipaggio che ci partiva davanti che non è riuscito a farci passare” ha affermato Cosimo all’arrivo della prova.
Il divertimento è stato il live motion dell’equipaggio formato da Roberto Reino e Barbara Braga che, su una Suzuki Swift, hanno fatto notare come un giro in più di pista avrebbe accresciuto ancora di più il divertimento sia per i concorrenti che per il pubblico. Parere condiviso anche da altri equipaggi come Michele Caldaralo (R3C) e Simone Miele (S16).
“Siamo andati tranquilli. Dopo un incidente a Varese dovevamo riprendere in mano la mano prima di attaccare” affermano i fratelli Maran (FA7).
Problemi all’interfono per Stefano Monchietto che giunge allo stop con l’anteriore destro fumante. Nonostante l’inconveniente la Clio Rs FA7 ha fatto segnare il settimo tempo assoluto (secondo di classe) a pari merito con Mario Motton (S16): 1’59.3.
Gianfranco Caranci e Stefano Caranci hanno portato al debutto; in una gara della Team Cars 2006; una Citroen DS3. “E’ un debutto anche per noi con questa macchina. Prima avevamo sempre corso su delle Fiat 600 e il salto si fa sentire” afferma Stefano. Debutto con una nuova vettura anche per Fulvio Sigorini e Giovanni Mainfredini che hanno affrontato la prova spettacolo con l’idea di prendere le misure sulla loro Subaru Impresa N4.
“Durante il trasferimento abbiamo forato la ruota posteriore destra e abbiamo dovuto sostituire il pneumatico. Nonostante questo ci siamo divertiti molto sulla prima ps” dichiara Luca Pieri, navigatore di Milano Cristian.

Il cronometro al termine ha regalato la vittoria a Marco Gianesini che con la sua Clio S16 della factory Top Rally è riuscito a precedere due vetture che sulla carta dovevano essere più performanti: Italo Ferrara accusa un ritardo di un decimo di secondo con la sua Ford Fiesta del team A-Style; mentre Gianluca Verna conquista la terza piazza con un ritardo di due decimi ma grande è stato lo spettacolo che ha regalato al pubblico con la sua 207 zebrata preparata dal team Babosca.

Tutte le vetture hanno quindi raggiunto Casale Monferrato dove ad attenderle le aspettava un folto pubblico e un rinfrescante aperitivo, un toccasana visto le alte temperature che hanno segnato la giornata.

Classifica dopo la Ps 1:

Gianesini – Fomiatti        1’56.4
Ferrara – Imerito        + 0.1
Verna – Rossello        + 0.2
Miele – Spinetta        + 0.7
Caldaralo – Tronconi        + 1.7
Villa – Migliorini        + 2.7
Motton – Dorato        + 2.9
Monchietto – Spalla        + 2.9
Rapuzzi – Calori        + 4.7
Rissone – Penna        + 5.0