LAMBORGHINI SUPER TROFEO EUROPA: AL NÜRBURGRING ALTOÈ E ZAMPIERI VANNO A SEGNO IN GARA 2 E TENGONO APERTI I GIOCHI PER IL CAMPIONATO

galbiati_1709

Secondo tempo in qualifica nella prima sessione di sabato e terzo successo della stagione in Gara 2: Giacomo Altoè festeggia nel Lamborghini Super Trofeo Europa e lo fa con Daniel Zampieri, assieme al quale ha è andato fino ad ora due volte a segno. Al Nürburgring il giovane pilota veneto del team Antonelli Motorsport (che si era imposto anche nel primo round di Monza, per l’occasione assieme a Job Van Uitert) è stato protagonista di un weekend quasi perfetto che gli permette adesso di giungere al conclusivo appuntamento di Vallelunga con soli dieci punti in meno rispetto ai leader Basz-Postiglione.

Proprio in coppia con Zampieri, aveva messo tutti dietro anche a Silverstone ed era da maggio che il binomio della squadra guidata da Marco Antonelli non saliva sul gradino più alto del podio nel monomarca riservato alle vetture della Casa di Sant’Agata Bolognese. Dopo una Gara 1 compromessa da una partenza poco felice e in cui comunque era arrivato un sesto posto, a prendere il via domenica è stato Zampieri, rimasto saldamente secondo fino al momento dei pit-stop. È stato dopo le soste che Altoè è balzato al comando e da allora non ha più ceduto la posizione di testa.

Ma sul tracciato tedesco protagonisti sono stati anche Loris Spinelli e Juan Perez. L’italiano si è presentato con una pole assoluta e in Gara 1 e, dopo essere retrocesso al via, in un paio di giri è ritornato davanti e ci è rimasto fino al cambio pilota facendo anche segnare il giro più veloce. Poi il colombiano è scivolato settimo, ma ha confermato la prima posizione nella PRO-AM. Una vittoria che per loro è la quinta e che gli ha permesso di conservare il comando nella classifica della categoria con nove punti su Bontempelli-Zonzini.

Gara 1 fantastica per Kikko Galbiati e Joffrey De Narda, da settimi risaliti secondi assoluti e tra i PRO, portando a quattro il numero dei podi da loro ottenuti finora. Poi, nella seconda gara, il duo del team Antonelli Motorsport ha chiuso quarto. Due volte dunque a punti e sempre nelle posizioni di testa.

Sul podio c’è salito anche Davide Roda, al suo rientro nella serie continentale dopo aver saltato l’appuntamento di Spa. Il comasco, per la prima volta quest’anno in equipaggio singolo, nella seconda sessione di qualifica ha ottenuto la pole della classe AM. Se in Gara 1 una serie di inconvenienti gli hanno impedito di finire a ridosso dei primi, domenica Roda è stato autore di un primo “stint” straordinario, in cui ha autoritariamente guidato al comando con un consistente margine di vantaggio fino al momento dei pit-stop, al termine dei quali si è ritrovato terzo.

Nella stessa classe ha fatto bene anche Glauco Solieri, autore di un ottimo quinto posto nella prima gara e in Gara 2 ancora regolare e al traguardo nono.

Il prossimo round del Lamborghini Super Trofeo si svolgerà appunto a Vallelunga, a metà novembre, in occasione della World Final 2018 che verrà disputata sul circuito romano.