A IMOLA RICCARDO FUMAGALLI TORNA SUL PODIO NELLA COPPA ITALIA
Un weekend di emozioni altalenanti, quello di Imola, per Alberto e Riccardo Fumagalli. Sul circuito del Santerno, in occasione del penultimo degli appuntamenti della Coppa Italia Turismo, padre e figlio (al loro rientro nella serie targata Gruppo Peroni Race dopo avere saltato il precedente round di Varano) sono stati ancora una volta protagonisti con la loro BMW M3 E90nei colori del Gruppo Piloti Forlivesi.
Autore di un’eccellente sessione di qualifica è stato Riccardo, che ha subito iniziato con il piede giusto. Suo il responso di 1’56″586 che lo ha collocato in seconda fila con il quarto miglior tempo in assoluto.
Poi, in Gara 1, il pilota lombardo ha compiuto un’ottima partenza, infilando le due Seat Leon Cup Racer di Alessio Caiola e Matteo Bergonzini che lo precedevano al via e portandosi così in seconda posizione. Al Tamburello il contatto innescato da una delle vetture iberiche lo ha però portato successivamente a ritrovarsi ancora una volta quarto. Quindi, senza mai perdersi d’animo, Riccardo è riuscito a tornare terzo, lottando ancora con Caiola. Prima una piccola escursione alla Rivazza e poi un calo di potenza dovuto a un problema di carburazione lo hanno quindi rallentato. Un inconveniente che, pur essendo subito dopo perfettamente rientrato, non ha permesso a Riccardo di lottare ad armi pari con chi lo precedeva e alla fine (complice anche il rallentamento della Lotus di Stefano D’Aste, che scattava dalla pole position) ha potuto agguantare un prezioso secondo piazzamento.
Tutto lasciava dunque presagire un’ottima Gara 2 di Alberto. Ma le cose non sono andate purtroppo per come si pensava. Avviatosi secondo per via del precedente ordine d’arrivo, Fumagalli “senior” ha dovuto far sfilare D’Aste. Poi dell’olio lasciato in pista da una vettura della gara del Campionato Italiano Autostoriche che si era disputata precedentemente, ne ha comportato l’uscita di pista alla Rivazza.
Delusione a parte per il ritiro, il fine settimana di Imola ha avuto una valenza positiva. E adesso si guarda al prossimo round di Misano, l’ultimo del calendario, che si disputerà nel weekend del 20 e 21 ottobre.