Nuovo successo a Sarno di Giancarlo Maroni Junior nell’Italiano Formula Challenge
Una vittoria assoluta e due podi di classe è il bilancio dell’ultimo week end della Scuderia Abs Sport. Di nuovo spicca Giancarlo Junior Maroni nel Formula Challenge, con la terza vittoria assoluta su tre gare disputate valide per il campionato italiano 2018. Il driver valsassinese si è confermanto anche sul circuito di Sarno (NA) con la sua Osella PA 21 motorizzata Suzuki 1400 cc di derivazione motociclistica, dominando le prime due manche sulle tre in programma. Tanto è bastato al portacolori Abs Sport per assicurarsi il successo assoluto e consolidare la leadership nel tricolore. Guardando al titolo piloti con maggiore fiducia.
“Non me l’aspettavo questo avvio nell’Italiano Formula Challenge – dice Giancarlo -. Vincere tre gare del tricolore di seguito è qualcosa di speciale. Credere ora nel titolo è quasi d’obbligo.Vediamo come va nelle prossime tre gare”.
La prima di queste è in programma già domenica prossima. E’ il Torino Motor Show, che però verrà disputato sul circuito di Cervesina nel pavese.
“L’imminente gara di Cervesina mi ha portato a rinunciare a gara 3 a Sarno per evitare rischi – spiega il driver di Primaluna -. Il nuovo regolamento dei Formula Challenge prevede infatti di conteggiare le migliori due manche su tre, avendo oltre 8 secondi di vantaggio sugli immediati avversari dopo le prime due manche ho preferito rinunciare all’ultima confidando che sarabbe stato difficile scendere con il crono nell’ultima gara. E così è stato anche se Giordano (Radical SR4) si è migliorato in gara 3, ma il successo assoluto non mi è sfuggito”.
Nei rally è arrivato un podio di classe con il valsassinese di Cortenova Walter Sanvito e il valtellinese Denis Ghislini, terzi nella classe A7 nel Città di Bassano con la Renault Clio Williams del team PR2, in una gara che ha visto ben 130 equipaggi alla partenza.
Commenta Walter: “Rally molto impegnativo con un percorso spettacolare. E’ un podio inatteso e per questo ancora più bello. Ringrazio il team PR2 e la Scuderia Abs Sport per il supporto che mi hanno dato. Un grazie va anche il mio nuovo navigatore, nonostante il poco tempo avuto per conoscerci siamo riusciti a trovare immediatamente un buon feeling e cogliere un risultato che ci gratifica molto”.
A San Maurizio d’Opaglio, in Piemonte, nel Rally del Rubinetto buona gara di
Alessandro Pedrini e Tarzia Lena, conclusa al quarto nella classe R3C.
Dice Alessando: “Siamo contenti della nostra gara. Abbiamo apportato alla vigilia delle migliorie alla Clio preparata dal team MFT e sotto questo aspetto siamo soddisfatti. Era la notra prima volta al Rubinetto, concluso con un piazzamento che ci regala ottimismo per le prossime gare”.
Nel rally piemontese erano presenti altri due equipaggi Abs Sport. Marco e Valerio Rossini (figlio e padre) hanno portato all’arrivo al 6° posto nella Prod. A6 la Peugeot 106 preparata da Saldarini, conservando la vettura che sarà impegnata di nuovo anche il prossimo week end nel rally del Sebino con Valerio e la moglie Manola Ciceri. All’arrivo anche Sergio Brambilla navigato dalla cognata Stefania Radaelli , per loro un onorevole 6 posto di classe nella Prod. E5 con l’immancabile Peugeot 106. Nella slalom di Chiavari è invece arrivato un bel terzo di classe con Paolo Milani, in una gara test con la Renault Clio R3C del team Vsport, vettura che userà nel prossimo Rally Aci Como del 20/21 ottobre.
Non c’e tregua per la Scuderia oggionese, di nuovo in gara il prossimo week end nel Rally del Sebino con 4 equipaggi. Tra i protagonisti, oltre ai coniugi Rossini, ci sarà anche il presidente Beniamino Bianco , navigatore del bresciano Mauro Rizzieri sulla Ford Fiesta in versione R2B. Tra le novità c’è il rientro dopo ben 4 anni del preparatore – pilota erbese Roberto Saldarini, affiancato sulla Peugeot 106 in versione A6 Antonella Gela, con la quale agli albori della carriera nel 1995/96 vinse il trofeo Peugeot. Al via anche il giovane canzese Mattia Nava, in gara con la Citroen Saxo preparata in casa dalla Elco Racing, con l’esperto Giovanni Frigerio alle note. All’esordio nei rally, seguito dal diesse Ivano Tagliabue, c’è pure Eugenio Razzari, che dopo il mancato debuto al Rally di Salsomaggiore per un problema burocratico ci riprova di nuovo. afficancato da Giuseppe Tabacco sulla Peugeot 106 del team Vassena Car in versione Prod. S2.