#smart EQ fortwo e-cup si “elettrizza” nel Rallycross
Si sono svolti oggi i primi test della specialità Rallycross al “Maggiora Offroad Arena” con la smart EQ fortwo e-cup
L’intenzione del promoter LPD Italia è da sempre dimostrare che la smart EQ fortwo e-cup è una vettura da gara versatile ed ecclettica, che può essere utilizzata in molteplici condizioni e discipline motoristiche. Omologata in categoria Racing Start, ha avuto da poco l’abilitazione a poter partecipare in futuro alle competizioni di Rallycross, categoria molto seguita all’estero ma ancora poco nota in Italia. Per questo debutto/test è stato scelto uno dei più caratteristici impianti europei, il “Maggiora Offroad Arena” in provincia di Novara.
I test hanno coinvolto due tipologie di interventi: assetto e pneumatici. Per l’occasione sono state utilizzate tre tipologie differenti di assetti e molle al fine di alzare l’altezza dal suolo di 5cm e tarare diversamente l’estensione degli ammortizzatori specifici “E-cup”. In questa disciplina, infatti, si alternano tratti in asfalto e in terra con salti che hanno garantito sicuramente lo spettacolo.
La Pirelli come sempre ha svolto un ruolo importante e le soluzioni suggerite dai tecnici presenti hanno portato alla definizione di una diversa tipologia di pneumatici rispetto al Cinturato P1 Verde utilizzato per circuito e rally.
Massimo Arduini, tester e patron di LPD Italia, ha dichiarato al termine della giornata di test: “Era da tempo che non mi divertivo cosi tanto! Il Rallycross era una disciplina che non conoscevo ma della quale mi sono già innamorato. Gli amici di Maggiora ci hanno messo a disposizione il loro magnifico impianto misto asfalto e terra dove abbiamo potuto provare tutte le soluzioni per una giornata intera. Francamente pensavo che dopo aver compiuto più di 40 giri con dossi, salti su quattro ruote, terra con intraversate, la smart EQ fortwo e-cup potesse subire qualche defezione o cedimento meccanico. Si è invece rivelata un “Mulo elettrico” senza il benché minimo problema …settimana prossima torneremo sullo stesso tracciato per un test specifico con Pirelli, ma una cosa è certa, nel 2019 parteciperemo sicuramente ad alcune gare di questa disciplina!“.