FORMULA 3 E FORMULA ABARTH PALESTRE DI GRANDI CAMPIONI

F3_1505

Nel weekend appena trascorso gli ottimi risultati di protagonisti dei campionati della federazione, impegnati in altre serie, confermano ancora una volta il grande valore delle formule propedeutiche di ACI-CSAI. è stato un weekend ricco di grandi appuntamenti per l’automobilismo internazionale. Con il ritorno in Europa del “circus” di Formula 1, sul circuito di Barcellona, ha preso il via anche il campionato di GP3, che vede impegnati molti protagonisti del presente e del recente passato dei campionati di Formula 3 e Formula ACI-CSAI Abarth. In risalto nelle prime due gare stagionali del campionato della federazione internazionale sicuramente ci sono Robert Visoiu e Patric Niederhauser, impegnati sul circuito catalano con le monoposto di Jenzer Motorsport e nel nostro campionato di Formula 3 rispettivamente con il team Ghinzani e BVM. Il team elvetico che già dell’anno scorso in Formula Abarth porta in palmo di mano questi due campioncini, ha visto i suoi sforzi ripagati nel primo weekend di gara. Niederhauser è giunto quarto in gara uno ottenendo anche il giro più veloce in gara e quinto in gara 2, mentre il suo compagno di team Robert Visoiu, dopo aver finito gara uno all’ottavo posto, è salito sul secondo gradino del podio.

Oltre ai due alfieri di Jenzer Motorsport, sono ben 5 i piloti sulla griglia di partenza della GP3 che sono transitati o hanno iniziato la propria carriera nei campionati italiani. Oltre a David Fumanelli e Kevin Ceccon che hanno effettuato qualche gara in Formula 3, ci sono Vicky Piria e Antonio Spavone, entrambi con il team Trident che, dopo il loro esordio in Formula Abarth hanno fatto un passo notevole e non hanno certamente sfigurato nella gara d’esordio in GP3. Anche Dimitry Suranovich, che l’anno scorso ha preso parte agli ultimi quattro appuntamenti stagionali di Formula Abarth con il team Euronova ha sfiorato la top 10 a Barcellona.

In FIA F3 European Championship, Raffaele Marciello ha dominato sotto ogni punto di vista sul circuito cittadino di Pau. Il più giovane vincitore di una gara della Formula 3 Italiana, dopo aver esordito in Formula ACI-CSAI Abarth nel 2010 ed esser passato alla serie cadetta lo scorso anno, nel 2012 con il Prema Powerteam è sceso in pista nel “nuovo” campionato FIA. Dopo il primo successo conquistato ad Hockenheim, nel weekend ha ottenuto pole position vittoria in gara 1, vittoria in gara 2 e i due giri più veloci in gara. Ottime prestazioni anche per altri due attori del campionato Italiano di Formula 3 dello scorso anno, il vincitore della classifica rookie, Michael Lewis e Andrea Roda.

Gian Carlo Minardi ha commentato positivamente i risultati del weekend: “Per noi è un motivo di orgoglio e soddisfazione. Vedere i ragazzi che sono cresciuti nei nostri campionati tra i protagonisti di serie così importanti ci dimostra, ancora una volta, la bontà del lavoro svolto sinora. Partendo dai team, passando alla scelta di circuiti di gran rilievo e arrivando all’organizzazione, anche se spesso criticata, questi risultati ci dimostrano che la formula è quella vincente.”