#NWES- EURO NASCAR FINALS – #NASCAR GP BELGIUM 2018 – Trofei Euro NASCAR: la battaglia nella battaglia
Il 20-21 ottobre a Zolder, in Belgio, accanto alla battaglia per il titolo Euro NASCAR nella divisione ELITE 1 e al fantastico duello per la corona della divisione ELITE 2, cinque tra trofei e coppe attribuiranno la vittoria finale del 2018. Con una gara NASCAR negli USA in palio per ogni speciale classifica, trofei e coppe regalano sempre intense lotte in pista e grande intrattenimento sia per i concorrenti che per i fan.
Le Finali Euro NASCAR al Circuit Zolder decideranno chi sarà il miglior pilota NASCAR in Europa nelle seguenti categorie.
ELITE 1 Division
Junior Trophy: piloti di età inferiore o uguale a 25 anni
Il weekend delle Semi Finali all’Hockenheimring ha ribaltato la classifica e il terzo piazzato Loris Hezemans è saltato in vetta con un vantaggio di 42 punti su Gianmarco Ercoli grazie alla sua prima vittoria in ELITE 1 e a un secondo posto conquistati in Germania. Thomas Ferrando è precipitato a -54 dalla vetta, davanti a Martin Doubek, Alex Sedgwick e Justin Kunz.
Se Hezemans può contare su un margine consistente per le ultime due gare della stagione, il lotto dei partecipanti al Junior Trophy ha dimostrato di essere eccezionale, raccogliendo due vittorie – a Brands Hatch Gianmarco Ercoli è diventato il primo campione ELITE 2 a salire sul gradino più alto del podio nella divisione maggiore –13 top-5 e 33 top-10, mettendo molti giovani emergenti sotto i riflettori del palcoscenico più importante della NASCAR europea.
Challenger Trophy: piloti silver e bronze
Mauro Trione ha sconvolto il Challenger Trophy nel NASCAR GP tedesco ed è salito dal terzo al primo posto nella sua stagione di debutto nella Euro NASCAR, facendo segnare a Hockenheim la sua seconda top-10 in ELITE 1 del 2018. Rientrato in gara dopo una pausa lunga 23 anni, Trione ha fatto rapidi progressi sia sul passo che nei risultati in un trofeo che ha visto sette vincitori diversi in 10 gare quest’anno.
La lotta per la classifica Challenger sarà più combattuta che mai a Zolder, visto che il pilota svizzero della Chevrolet Camaro #31 Race Art Tech / Blu Motorsports ha 3 punti di vantaggio sul precedente leader e vincitore del Challenger Trophy 2016 Dario Caso e un margine di 6 punti su Kenko Miura. Con punti doppi in palio nelle Finals, tre posizioni in pista sono tutto ciò che separa i contendenti.
ELITE 2 Division
Rookie Cup: piloti al debutto nella Euro NASCAR
Il NASCAR GP di Germania ha messo una certa distanza tra il leader della Rookie Cup Florian Venturi e il resto del gruppo, guidato da Nicholas Risitano con ritardo di 32 punti da colmare dalla vetta della classifica. Il diciassettenne Venturi è stato decisamente efficace nella sua prima stagione alla guida della Ford Mustang #32 del team Go Fas Racing, ma la sua gara NASCAR in America non è ancora vinta e dovrà cavarsela al meglio nelle due gare a punteggio doppio che si terranno in Belgio.
Risitano ci arriverà senza altre opzioni che la vittoria, mentre la battaglia per l’ultimo posto sul podio della Rookie Cup sarà di quelle da non perdere, grazie a quattro piloti racchiusi in appena 24 punti: Pierluigi Veronesi, Maxim Pampel, il campione del mondo di ciclismo Tom Boonen e Kenko Miura.
Legend Trophy: piloti di età maggiore o uguale a 40 anni
Jerry De Weerdt è sul punto di conquistare il suo terzo Legend Trophy consecutivo, una prima assoluta in tutta la NWES, grazie a un margine di che è cresciuto fino a 40 punti sul secondo in classifica, Francesco Parli, e 41 sulla terza piazza di Arianna Casoli.
L’esperto pilota belga, che può contare su 5 successi parziali in questa stagione, sa che una solida prestazione sul circuito di casa di Zolder sarà fondamentale e farà il massimo per accaparrarsi ancora una volta un posto nella cerimonia di premiazione alla NASCAR Hall Of Fame, che si terrà a Charlotte, North Carolina, dal 6 all’8 dicembre 2018.
Lady Cup: piloti donne
Per la seconda volta Carmen Boix Gil e Arianna Casoli si affronteranno nelle Finali della NASCAR Whelen Euro Series per determinare chi vincerà la Lady Cup. Boix Gil arriverà all’evento di Zolder con appena 5 punti sulla rivale italiana, rendendo decisive le ultime due gara a punteggio doppio.
Boix è in vantaggio anche nel conto delle vittorie stagionali con sette contro le tre di Casoli e la spagnola ha conquistato entrambe le gara in Belgio nel 2017, ma sottovalutare Arianna Casoli sarebbe un grosso errore, perché l’italiana ha vinto le due gare di Zolder nel 2016, quando ha colto il successo finale nella Lady Cup.
Gli appassionati di tutto il mondo potranno godersi qualifiche e gare delle finali di Zolder della NASCAR Whelen Euro Series del 20-21 ottobre live su Fanschoice.tv, sulla pagina Facebook EuroNASCAR Facebook, sul canale Youtube del campionato, sul profilo twitter EuroNASCAR, su Motorsport.tv e su un vasto network di siti e profili social.
Credits: NASCAR Whelen Euro Series / Stephane Azemard