Maranello Corse all’assalto del Tofeo Maremma con il tridente
Tre Peugeot 208 di classe R5 gestite dalla lucchese MM Motorsport per i portacolori della scuderia emiliana che cercheranno Gloria nel rally maremmano: al via il lucchese Luca Pierotti, il Reggiano Roberto Vellani ed il locale Emanuel Forieri.
Un altro appuntamento di spessore attende Maranello Corse: archiviato un fine settimana molto intenso ed altrettanto positivo, la scuderia emiliana si accinge ad affilare le armi in vista di uno dei rally di maggior tradizione a livello nazionale. Ricco di storia, il Trofeo Maremma 2018 sarà uno degli ultimi appuntamenti del Campionato Regionale Acisport (Toscana/Umbria) e presenterà ai propri nastri di partenza un po’ tutti i big toscani, decisi a darsi battaglia per il trono ed i titoli di classe della combattuta serie.
Tra questi, Luca Pierotti e Manuela Milli rientrano tra gli equipaggi favoriti al successo finale. In piena bagarre per il titolo regionale, forti della vittoria al rally degli Abeti d’inizio settembre (foto Thomas Simonelli) e degli altri risultati ottenuti nelle precedenti apparizioni, i due lucchesi di Maranello Corse scatteranno da Follonica con il coltello fra i denti, ma decisi prima di tutto ad intascare altri punti preziosi; lo sviluppo della gara definirà il loro approccio tattico prova dopo prova, certo è che la loro Peugeot 208 (classe R5) preparata da MM Motorsport sarà tra le vetture più seguite della corsa.
A dar loro manforte ci saranno altri due equipaggi di Maranello Corse, a loro volta in gara su altrettanti esemplari della 208 (sempre allestiti dalla struttura lucchese). Il reggiano Roberto Vellani tornerà a correre su strade che lo videro protagonista ai tempi in cui il Maremma era prova dell’International Rally Cup; affiancato dal lucchese David Castiglioni, andrà a caccia del miglior risultato possibile, anche per cercare di sottrarre punti importanti ai rivali di Pierotti. Da seguire anche il viterbese trapiantato a Follonica Emanuel Forieri, in gara con il pisano Marco Lupi: il locale, all’esordio sulla Peugeot 208, punterà a prendere confidenza con la competitiva vettura francese, consapevole che per domarla occorro esperienza in quantità industriale; al Maremma, insomma, Forieri e Lupi cercheranno di ben figurare, senza tuttavia porsi particolari obiettivi di classifica, tanto meno quello di puntare a replicare il quinto posto di due anni fa, che rappresenta il miglior risultato sulle strade di casa.
Il 42° Trofeo Maremma scatterà sabato 20 ottobre da Follonica alle 18.45 per disputare la prima prova-spettacolo serale. Le ostilità riprenderanno il giorno seguente, con la disputa delle restanti otto prove speciali, per un totale di 402,9 chilometri di gara, 82,8 cronometrati. Bandiera a scacchi, sempre a Follonica, alle 17.43.