#NWES – #NASCAR GP BELGIUM 2018 – Day e Dumarey in pole nelle Finali dell’Euro NASCAR

day_2010

Grazie ad un giro perfetto, Alon Day (#54 CAAL Racing Toyota Camry) ha abbassato il record della pista di Zolder – già suo – andando a conquistare la quarta pole position della stagione in NASCAR Whelen Euro Series. L’israeliano sarà così il meglio piazzato in griglia dei quattro contendenti al titolo, coprendo i 4 km del tracciato belga in 1:38.086. Guillaume Dumarey (#24 PK Carsport Chevrolet Camaro) si è assicurato la pole position in ELITE 2 sul tracciato di casa, mentre i quattro piloti in lizza per il titolo sono tutti racchiusi nella Top8.

In Divisione ELITE 1 Day potrebbe avere un vantaggio importante nella lotta per la corona europea, visto che i suoi rivali partiranno in quarta, quinta e settima posizione nella Final 1.
“Non è importante che i miei rivali per il titolo non siano nelle prime posizioni.” ha detto Day, che con la prima posizione di oggi si è assicurato la quarta pole consecutiva a Zolder e la decima della sua carriera in NASCAR. “Significa solo che il mio team ha fatto un lavoro fantastico. Sappiamo di essere veloci qui a Zolder. Gli altri hanno la possibilità di ritornare su, devo stare concentrato sulla mia gara e fare tutto al meglio. Proverò a stare lontano da guai e fare del mio meglio.”

Stienes Longin (#11 PK Carsport Chevrolet Camaro) partirà al fianco di Day davanti al pubblico di casa. Alexander Graff (#77 Memphis Racing Chevrolet Camaro) ha chiuso al terzo posto precedendo i contendenti al titolo Loris Hezemans (#50 Hendriks Motorsport Ford Mustang) e Frederic Gabillon (#3 Tepac RDV Competition Toyota Camry), che ha chiuso così la Top5. Nicolo Rocca (#56 CAAL Racing Toyota Camry) ha portato a casa il sesto posto, e il secondo nello Junior Trophy, al suo ritorno nella NASCAR Whelen Euro Series.

Il leader di campionato Lucas Lasserre (#33 Mavi Mishumotors Chevrolet SS) partirà dalla settima posizione davanti al Campione ELITE 2 2017 Thomas Ferrando (#37 Knauf Racing Team Ford Mustang). Alex Sedgwick (#90 Braxx Racing Chevrolet Camaro) e Christophe Bouchut (#66 Dexwet-DF1 Racing Chevrolet Camaro) hanno invece completato la Top10. Nel Challenger Trophy Henri Tuomaala (#1 Alex Caffi Motorsport Ford Mustang) ha avuto la meglio suo compagno di squadra Kenko Miura (#2 Alex Caffi Motorsport Toyota Camry), grazie al 15esimo posto in griglia.

Dumarey il più veloce davanti al pubblico di casa

In Divisione ELITE 2 Dumarey è risultato il più rapido, fermando i cronometri sul 1:39.227 durante la Superpole. Il belga ha battuto Maciej Dreszer (#56 CAAL Racing Toyota Camry), distante 5 decimi di secondo. Wilfried Boucenna (#37 Knauf Racing Team Ford Mustang) si è portato in terza posizione davanti all’altro contendente al titolo Florian Venturi (#32 Go Fas Racing Ford Mustang), che ha primeggiato nella Rookie Cup.

“E’ grandioso, dopo la battaglia che abbiamo avuto a Tours e dopo aver dovuto saltare Hockenheim,” ha detto Dumarey, che ha compiuto 32 anni ieri. “volevo dimostrare che posso essere un top driver in ELITE 2. Questa è la nostra pista di casa, è una motivazione extra per me e per tutto il team. Abbiamo avuto qualche problema quest’anno e abbiamo deciso di fare qualcosa di speciale qui a Zolder. Siamo sulla pista giusta e ora dobbiamo solo finire.”

Felipe Rabello (#11 PK Carsport Chevrolet Camaro) ha chiuso la Top5 davanti a Ulysse Delsaux (#3 Tepac RDV Competition Toyota Camry), secondo in classifica generale. Il leader di campionato Guillaume Deflandre (#77 Memphis Racing Chevrolet Camaro) partirà ottavo, dietro a Justin Kunz (#46 Racing Total Ford Mustang). Gil Linster (#44 CAAL Racing Toyota Camry) e Pedro Bonnet (#90 Braxx Racing Chevrolet Camaro) hanno chiuso al Top10.

Solitamente pilota della Canadian NASCAR Pinty’s Series, Jean-Francois Dumoulin (#04 Spectra Premium RDV Competition Toyota Camry) ha chiuso in quattordicesima posizione la sua prima qualifica in NASCAR Whelen Euro Series. Francesco Parli (#31 Race Art Technology / Blu Motorsport Chevrolet Camaro) è risultato il più veloce tra i piloti del Legend Trophy in 16esima piazza. Carmen Boix Gil (#1 Alex Caffi Motorsport Toyota Camry) ha invece portato a casa la prima posizione nella qualifica della Lady Cup con il 20esimo posto in griglia.

Il grande show della NASCAR Whelen Euro Series torna già questo pomeriggio con la Final 1 per entrambe le Divisioni: l’ELITE 1 partirà alle 14 mentre il via della ELITE 2 sarà dato alle 16:50. Tutte le gare e la sessioni di qualifica in programma sul tracciato di Zolder saranno trasmesse in live streaming su Fanschoice.tv, la pagina Facebook, l’account Twitter e il canale YouTube dell’Euro NASCAR, su Motorsport.tv e su molti altri portali e pagine social in tutto il mondo.