La “serata dei campioni” di Suissesport.ch

campioni_2110

Suissesport.ch, il portale ticinese dedicato al mondo dei motori, ha celebrato presso la Contrada Cuntitt, di Castel Sampietro i suoi 15 anni di presenza sul web con la quinta edizione della “Serata dei campioni”.

Nel corso del trattenimento, Patrizia Naldi, moglie di Andrea naldi prematuramente Scomparso e Franco Barin fondatori di Suissesport.ch, hanno premiato numerosi piloti ticinesi, nonché le giovani promesse, rendendo altresì omaggio anche a molti ospiti celebri nel mondo dei motori. La serata, magistralmente condotta da Roberto Gurian e è stata arricchita da foto, reportage, interviste e incontri con i fuoriclasse del volante delle 2 ruote 4 ruote.

Molti i driver presenti tra cui Philipp Peter, Andrea Chiesa, Alex Fontana, Manuel Fretti, Roberto Barin, Mauro Simoncini, Lorenzo Fiore. Tanti anche i giovani piloti, a riprova che il Ticino è un’importante fucina di campioni.
premio “Suissesport 2018”, è andato a Sharon Scolari , Pilota Campionato Europeo Renault , Ivan Jacoma (Nurburgirng), per la categoria Giovani debuttanti Fabiano Fenini.
Un premio speciale, “ Memorial Andrea Naldi, è andato a Philipp Peter . Pilota dalla lunga e vincente carriera agonistica, 25 anni di corse ai massimi Livelli, Pilota ufficiale Audi alla 24 ore di Le Mans, Indy Cart USA, Mondiali Endurace, solo per indicare una piccola parte, di una prestigiosa carriera. Il polita è stato premiato da Patrizia Naldi.
Altro importante riconoscimento al Team Kessel, tra i più importanti protagonisti del panorama automobilistico Internazionale
Premio Speciale a Tiziano Vescovi Record Lago Salato USA
Interessante Tavola rotonda con la presenza di Mauro Simoncini Giornalista e pilota con ben 14 partecipazione alla 24 ore del Nurburgirng, con racconti e aneddoti.
Premio Speciale Suissesport 2018 a Alex Fontana campione blancpain 2018
Premio Speciale alla carriera CARLO FACETTI
Premio speciale TEAM KESSEL RACING
Riconoscimenti a Franco Nespoli (lotus Cup)
All’esterno sono stare esposte vetture da corsa che hanno partecipato alla 24 del Nurburgring, Nissan una DallaraF3 e moto Vescovi lago salato.
Ferrari 430 Team Kessel
Un ringraziando Agli sponsor Banca Stato Chiasso, HSI SIRIO E HSI ZETA DI Mendrisio, Generali Assicurazioni (Stefano Bui) Chiasso, Masaba Cafeè, Vini Brivio, Mendrisio. -9 Gelateria Stabio

STORIA:
La prima edizione della “Serata dei campioni” fu organizzata nel 2007. In quell’occasione Suissesport.ch premiò l’indimenticato Loris Kessel, grande pilota ticinese con un passato anche nella Formula 1, che poi ci lasciò l’anno seguente, stroncato da un male incurabile.
Con Kessel fu premiato la promessa emergente, l’allora diciannovenne Stefano Comini protagonista della Formula Renault Italia e il Giova Kartista Iwin Zuffi. Nel 2010 protagonisti dell’evento furono: Alex Fontana nato a Lugano nel 1992, protagonista del campionato di Formula 3, Raffaele Marciello, sedicenne nato a Zurigo e messosi in mostra con alcune vittorie in Formula Abarth oltre al vincitore della “24 ore di Le Mans Classe GT1” il 33enne Gabriele Gardel. Nel 2013 I premi andarono a ai giovani Marco Fiore e Luana Emanuela Krattiger. Un premio speciale a Jarno Trulli. Pilota dalla lunga storia agonistica in formula 1.
Riconoscimenti anche per i giornalisti Roberto Gurian, Alessandro Tamburini e Ugo Morselli e Loris Prandi.
Poi tre anni di pausa, dovuti alla scomparsa prematura di Andra Naldi cofondatore del sito, al quale fu dedicata la serata. Nel 2016 il ritorno della “Serata dei campioni” in una bella serata di festa per tutto lo sport motoristico del Cantone promossa dal portale Suissesport.ch dedicato all’automobilismo da competizione ticinese.
Vennero premiati giovani Giacomo Bianchi , per la categoria Auto e Bettina Pfister , Memorial Andrea Naldi, è andato è a Roberto Rolfo,
a Joel Camthias. Premio alla carriera, Riconoscimenti anche per il team Flower Power Racing.