#GTOpen – CHIUSURA DI STAGIONE PERFETTA IN SPAGNA PER RICCARDO AGOSTINI NELL’INTERNATIONAL GT OPEN
Finale di stagione entusiasmante per Riccardo Agostini, che a Barcellona ha conquistato il successo nella gara conclusiva dell’International GT Open.
Una vittoria, quella messa a segno dal padovano in equipaggio con il giovane Rik Breukers, che ha definitivamente consentito alla Imperiale Racing di portare a casa il titolo Team e che ha riscattato l’equipaggio italo-olandese dopo la penalizzazione che in Gara 1 lo ha di fatto privato di ottenere anche in quella circostanza una vittoria.
Sabato, nel primo turno di qualifica, Breukers aveva stabilito il quarto miglior tempo e nella prima gara era riuscito a mantenere la posizione fino al momento dei pit-stop. Quindi Agostini, salito in macchina nel corso delle soste, si era portato davanti a tutti, tagliando primo il traguardo ma venendo in seguito retrocesso quarto per via dei cinque secondi comminatigli dopo che il suo compagno di squadra era stato quasi costretto a commettere un’irregolarità al via.
Dalla delusione si è pertanto passati alla voglia di riscattarsi domenica, con Agostini che è partito ottavo recuperando due posizioni e lasciando la Lamborghini Huracán GT3 a Breukers mentre si trovava sesto. Con il gioco degli handicap, Breukers è ritornato in pista secondo, operando dopo pochi giri il sorpasso decisivo nei confronti della Ferrari del neo-campione Mikkel Mac e andando così a conquistare questo successo.
Un successo che giunge dopo il secondo posto di Budapest, il terzo piazzamenti dell’Estoril, di Spa-Francorchamps e Monza, ma anche dopo tante vicissitudini patite nel corso di questo 2018 che certamente avrebbe potuto essere più generoso..