La scuderia Abs Sport sul podio in diverse classi nel 37° Trofeo Aci Como

iannello_2510

Vittorie di categoria, podi e qualche amarezza inattesa per la Scuderia Abs Sport nell’ultimo week end di gare. Un mix di emozioni che non ha comunque tolto la soddisfazione di essere stati protagonisti di eventi di prestigio.
Successo nella classe RSTB e nel campionato Coppa Michelin per Tommaso Paleari e Paolo Garavaglia nel 37° Rally Trofeo Aci Como , ultima prova del campionato Italiano Wrc. Con la Bmw Mini Cooper del team Elite Motorsport il driver di Eupilio ha colto un bel 21° posto nell’assoluta, prendendosi la rivincita sul ritiro della scorsa edizione.

“Ci tenevamo a fare bene a Como – dice Tommaso -, è il rally di casa e poi quest’anno non siamo stati molto fortunati. Tra rotture e altro abbiamo perso occasioni importanti nel tricolore Wrc. Siamo stati ripagati da un bel risultato nel rally di casa che ci permette di chiudere sul podio la stagione nel tricolore Wrc. Un grazie va alla Scuderia Abs Sport e al team Elite Motorsport che ci hanno supportato e seguito con attenzione, mettendoci a disposizione una Mini davvero perfomante”.

La Scuderia oggionese era presente a Como anche nel 5° Rally Nazionale, che si è disputato su una sola tappa, peraltro sofferta a causa di incidenti e sospensioni. Una decina gli equipaggi in gara, con Gianluigi Pittano e Cristina Caruso i migliori nell’assoluta con un bel 4° posto nella classe R2B a bordo della Citroen 2, che nella categoria pagava dazio in cavalleria a diverse vetture. A seguire in classifica, sempre con un 4° posto nella classe R3C un altro equipaggio misto formato da Alessandro Pedrini e Lena Tarzia, che malgrado la poca conoscenza dell’impegnativo percorso si sono ben destreggiati sulle impegnative prove delle Valli lariane con la loro Reanult Clio. Gara incisiva, conclusa con un 2° posto di classe, per Rosario Ianello e Chiara Brambilla. Vincitori di due speciali, hanno lottato a lungo per il successo nella Prod. S2, sfuggita per pochi secondi, anche a causa dei tempi imposti che hanno condizionato il risultato di vari equipaggi.

“Siamo ugualmente contenti della nostra gara – afferma Ianello -. Lottare per il successo con Pennino a Como è già una bella soddisfazione”. Emozionata anche la

giovanissima Chiara, che ha realizzato il sogno da bambina di salire sul palco d’arrivo festeggiando la coppa del podio.

In terza posizione nella classe Prod. S2 si sono classificati Ivano Tagliabue e Matteo Sala con la Peugeot 106, al termine di una gara intensa.

“Solo sul palco d’arrivo abbiamo capito di avere conquistato il podio – dice Tagliabue, diesse della scuderia – . E’ un piazzamento che ci gratifica molto, visto che la classe era la più numerosa e poi abbiamo tenuto alle spalle anche diversi equipaggi della Prod. E6. Di più non potevamo aspettarci. Per me è un finale di stagione tra Valtellina e Como di grande soddisfazione. Adesso però torno a seguire gli equipaggi della Scuderia dal parco assistenza, già due rally così ravvicinati sono stati un bell’impegno”.
Sul podio al 2° posto nella classe Prod. E6 è salito anche il rientrante pilota-preparatore erbese Roberto Saldarini, affiancato da Antonella Gela sulla Peugeot 106, protagonisti di una gara di prim’ordine che senza i tempi imposti avrebbe potuto avere una conclusione ancora migliore. Terzi nella Prod. E6 si sono classificati Marco Rossini e Matteo Cairoli con la Peugeot 106, preparata da Saldarini.

Successo nella classe RSP per Rocco Bertucci e Fabio Terraneo con la Citroen C2, autori di una gara in crescendo. Un altro podio nella classe Prod. E5 è arrivato da Roberto e Maria Rosa Brambilla, fino all’arrivo in lotta per la seconda piazza con la loro Peugeot 106. Quarti nella Prod. E6 si sono classificati Valerio Rossini e il presidente Beniamino Bianco, in gara con la non più giovanissima Peugeot 205 Gti. All’arrivo anche Paolo Milani e Marinella Bonaiti, sesti nella R3C con la Renault Clio della Vsport, condizionati da un problema elettrico. Noni nella Prod. S2 si sono classificati Dario Capiaghi e Giuseppe Invernizzi, alla loro seconda esperienza rallistica e per la prima volta in gara con la Peugeot 106.
Nel 2° Rally Storico è invece durata poco la gara di Marco Paccagnella e Giovanni Frigerio, out già nella prima tappa per un problema tecnico della loro Bmw M3.

In pista a Misano Adriatico, nella penultima prova dell’Italiano Autostoriche, al quarto posto nella classe 2000 e al 12° nell’assoluta si sono classificati Gabriele e Roberto de Rui con la Ford Escort preparata dal team Elco di Ponte Lambro. Il rientrante Rossano Gritti, nonostante un contatto con un avversario ha concluso la sua gara al 21° posto assoluto, centrando la vittoria di classe con la Renault 5 Turbo. Successo sofferto di Loris Papa nella propria categoria con la Fiat 128, con le gomme che hanno condizionato la gara del 5 volte campione italiano.

La stagione della Scuderia Abs Sport non è però finita, ora l’attenzione si sposta sulla volata finale dell’Italiano di Formula Challenge, campionato che vede Giancarlo Junior Maroni in lotta per il titolo assoluto con l’Osella PA 21.