Imperiale Racing con tre Lamborghini Huracán GT3 e una nuova line-up al via dell’ultimo round del Campionato Italiano Gran Turismo 2018 al Mugello

Imperiale Racing sarà nuovamente protagonista del Campionato Italiano Gran Turismo il prossimo weekend al Mugello per l’ultimo round della stagione 2018.

Dopo la partecipazione spot agli appuntamenti di Vallelunga, Monza e proprio al Mugello lo scorso luglio, il team italiano scenderà nuovamente in pista nella massima serie tricolore per vetture Gran Turismo e lo farà con tre Lamborghini Huracán GT3 e una inedita line-up. Sulla #16 confermati Vito Postiglione (ITA) e Karol Basz (PL), già equipaggio Imperiale Racing nel Lamborghini Super Trofeo Europa 2018, sulla #36 Marco Mapelli (ITA) si alternerà al volante con Jia Tong Liang (PRC), mentre la #26 sarà affidata a Raffaele Giammaria (ITA) e Mirko Bortolotti (ITA).

Liang, impegnato con Imperiale Racing nell’International GT Open 2018, condividerà la #36 con Marco Mapelli, classe 1987, che torna a difendere i colori Imperiale Racing dopo il fondamentale apporto della scorsa stagione quando contribuì alla conquista dei titoli piloti e team nell’International GT Open in equipaggio con Giovanni Venturini. Lamborghini Factory Driver, Mapelli vanta un palmares di prestigio con le vetture a ruote coperte, dove spiccano la vittoria in categoria GT Cup nel Campionato Italiano Gran Turismo 2010, i secondi posti assoluti nel 2015 e 2016 e i podi conquistati nell’International GT Open 2012 e alla 12 ore di Bathurst 2015. Nella sua stagione 2018 da segnalare la vittoria a Zandvoort nell’appuntamento dell’ADAC GT Masters.

Raffaele Giammaria, a sua volta pilota Imperiale Racing nell’International GT Open, formerà un equipaggio altrettanto interessante con un altro pilota ufficiale Lamborghini, il ventottenne Mirko Bortolotti, uno dei più esperti interpreti italiani delle vetture Gran Turismo. La sua carriera ha avuto inizio con i kart prima dei successi con le ruote scoperte dove si è laureato campione nella Formula 3 Italia 2008 e nel Formula Two Championship 2011. Passato alle vetture Gran Turismo, Bortolotti ha vinto il Megane Trophy Eurocup 2013 prima di passare sotto l’egida di Sant’Agata Bolognese e conquistare nel 2017, con la Lamborghini Huracán GT3, il prestigioso titolo piloti nella Blancpain GT Series Endurance Cup.

La doppia gara del Mugello si svolgerà sui 5.245 metri del tracciato che sorge non distante da Firenze. Pista dall’elevato livello tecnico, il Mugello si apre con il lungo rettilineo di partenza che porta alla staccata della San Donato, punto perfetto per i sorpassi. Dopo il tratto guidato, in salita, che si chiude con la variante Materassi-San Lorenzo, il tracciato affronta uno dei punti più spettacolari con la successione di Casanova-Savelli in discesa e le due curve Arrabbiate. Il tratto finale è più lento e si chiude con la Bucine, un largo curvone verso sinistra che riporta sul rettifilo principale.

L’intenso weekend inizierà venerdì con due sessioni di prove libere in pista alle 11:15 e alle 15:15 (GMT +2). Sabato i piloti si sfideranno per la pole position nelle due sessioni di qualifica alle 9:45 (Q1) e alle 10:20 (Q2) mentre i semafori di gara uno si spegneranno alle 14:05. L’ultima gara della stagione 2018 scatterà domenica alle 14:00.

Il sito ufficiale www.acisport.it/CIGT e la pagina Facebook @CIGranTurismo trasmetteranno in diretta streaming entrambe le sfide, mentre la copertura televisiva di RAI Sport (CH 58 DTT), Sportitalia (CH 60 DTT) e AutomotoTV (CH 288 SKY) sarà ufficializzata nelle prossime ore sempre tramite il sito ufficiale del Campionato.