Imperiale Racing conquista il podio anche al Mugello nell’ultimo round del Campionato Italiano Gran Turismo 2018

imperiale_3010

Un terzo posto in gara due ha concluso il weekend appena trascorso per Imperiale Racing, impegnato sul circuito del Mugello per l’ultimo round del Campionato Italiano Gran Turismo 2018.

Il team italiano ha concluso con questa quarta partecipazione stagionale l’impegno nella massima serie tricolore per vetture Gran Turismo, schierando tre Lamborghini Huracán GT3 con una nuova line-up che ha visto impegnati Vito Postiglione (ITA) e Karol Basz (PL) sulla #16, Marco Mapelli (ITA) e Jia Tong Liang (PRC) sulla #36, Mirko Bortolotti (ITA) e Raffaele Giammaria (ITA) al volante della #26.

Fin dalle prove libere gli equipaggi Imperiale Racing hanno dato prova di poter essere assoluti protagonisti del weekend facendo segnare i tre giri più veloci nella prima sessione del venerdì. In Q1 straordinaria prestazione di Mapelli che ha fermato i cronometri in 1’45.609 terminando in seconda posizione. Altrettanto positiva la qualifica di Postiglione che ha portato la #16 in seconda fila con il quarto miglior tempo in 1’45.874, mentre Bortolotti ha chiuso in 1’46.280 con il sesto riferimento cronometrico.

Nuovamente emozioni anche in Q2, con Basz che ancora una volta ha mostrato tutto il suo carattere sul giro secco e in 1’46.009 ha qualificato la #16 in prima fila con il secondo miglior tempo. Sesto tempo per Giammaria, in 1’46.829 al volante della #26 mentre Liang ha chiuso ottavo in quarta in 1’47.699.

In gara uno, corsa con pista asciutta, grandissima partenza di Mapelli che ha subito conquistato la testa della corsa, mantenendola fino al pit stop con un passo gara strepitoso. Nella seconda parte di gara, Liang ha subito il ritorno di alcuni avversari, in lotta per la conquista del titolo, e ha perso delle posizioni terminando al settimo posto.

Partenza emozionante anche quella di Postiglione che scattato dalla seconda fila è risalito subito al secondo posto alle spalle di Mapelli. A causa dei 25 secondi di handicap tempo scontati per gli ottimi risultati di Monza, dopo il pit-stop Basz è rientrato in pista piuttosto attardato, ma con tenacia il pilota polacco ha rimontato fino a cogliere il quinto posto sotto alla bandiera a scacchi.

Sulla #26 stint più complesso per Bortolotti, rimasto coinvolto nelle bagarre di centro gruppo nella prima metà di gara. Dopo il cambio pilota, Giammaria è riuscito ad impostare un ottimo ritmo al suo turno di guida ed ha rimontato alcune posizioni fino al sesto posto finale.

In gara due le condizioni meteo sono state diametralmente opposte, con la pioggia che ha obbligato la partenza dietro la safety car. All’apertura delle ostilità, Basz ha mantenuto con esperienza la seconda posizione difendendola fino all’apertura della finestra dei pit-stop. Grazie ad un handicap tempo più favorevole rispetto a gara uno, Postiglione è rientrato in pista ancora in lizza per il podio. Nelle fasi finali una spettacolare bagarre ha rimescolato le posizioni di testa, con l’equipaggio Imperiale Racing che ha colto un ottimo podio con il terzo posto assoluto.

Emozionante la gara della #26. Scattato dal sesto posto Giammaria ha recuperato fino alla quarta posizione con una guida perfetta sul bagnato, approccio confermato anche da Bortolotti che è stato protagonista degli esaltanti ultimi giri ed ha chiuso quarto dopo diversi tentativi di sopravanzare Postiglione.

Bella la rimonta della #36, con Liang che nella prima parte di gara è stato molto accorto per non commettere facili errori sull’asfalto bagnato. Il giovane pilota cinese ha guidato uno stint consistente prima di lasciare il volante a Mapelli che nella seconda parte di gara ha rimontato tre posizioni e ha chiuso ad un positivo quinto posto assoluto.

La stagione sportiva di Imperiale Racing si chiuderà sul circuito di Vallelunga dal 15 al 18 novembre per le Finali Mondiali Lamborghini 2018.