BHK MOTORSPORT CONCLUDE LA STAGIONE ELMS SFIORANDO LA “TOP 10”

Francesco Dracone e Jacopo Baratto hanno portato a termine in maniera più che positiva la loro prima stagione nell’European Le Mans Series. A Portimão, l’equipaggio della BHK Motorsport ha concluso il sesto ed ultimo appuntamento del calendario della serie continentale centrando un piazzamento appena fuori dalla “top 10”, dopo essere riuscito a risalire sei posizioni con la propria Ligier-Nissan LMP3.

Una gara, quella che si è disputata sugli oltre quattro chilometri e mezzo del circuito dell’Algarve, in cui si è registrato un innalzamento delle prestazioni rispetto allo standard generale di quest’anno.

Ottima la partenza di Dracone, poi protagonista di un primo “stint” positivo, condizionato tuttavia in seguito dall’eccessivo consumo dei pneumatici. Problema quest’ultimo che si è protratto anche durante il secondo turno di guida sostenuto da Baratto, che ha portato a termine due ore molto “tirate”.

Alla fine l’equipaggio della BHK Motorsport è comunque riuscito a portare a termine una corsa difficile. A tutto ciò va aggiunta la penalizzazione di un giro, dal momento che Baratto (il pilota Bronze) non avrebbe completato il periodo di un’ora e cinquanta minuti di guida, come previsto dal regolamento. Un provvedimento che non ha trovato d’accordo “in primis” Dracone, che ha annunciato di voler fare ricorso.

Alla fine è arrivato così un undicesimo posto di classe, che ha sancito per il binomio del team inglese l’epilogo di una stagione sicuramente complicata

“Abbiamo portato a termine in maniera positiva una stagione difficile – ha commentato Dracone – Siamo consapevoli di non essere stati competitivi dalla prima all’ultima gara, come ci eravamo prefissati. Il bilancio definitivo non era quello a cui puntavamo a inizio d’anno. Tuttavia, il lato positivo è stato rappresentato dall’esperienza che abbiamo potuto acquisire in queste gare di quattro ore”.

Un’esperienza sicuramente importante nell’ottica del 2019, che vedrà il duo della BHK Motorsport nuovamente impegnato nello stesso campionato, anche se verranno rivelati solo in seguito i vari dettagli. L’appuntamento va dunque al prossimo anno.