MARCO PANZAVUOTA VINCE GARA 1, FULVIO FERRI SI LAUREA CAMPIONE NELL’ULTIMO ATTO DELLA SMART EQ FORTWO E-CUP
Nella prima gara del weekend di Franciacorta, dove Marco Panzavuota (LPD) completa il suo dominio conquistando la prima vittoria in pista dopo il successo al Milano Rally Show, è Fulvio Ferri (Forte Group) il campione della Smart EQ fortwo e-cup.
Al pilota romano, forte di cinque vittorie nelle precedenti sette gare, è stato infatti sufficiente salire oggi sul podio per conquistare matematicamente il titolo del primo campionato monomarca 100% elettrico.
Una vittoria che Ferri firma perciò al primo match-point ed al termine di un duello ai ferri corti con Vittorio Ghirelli (Mercedes-Benz Roma), autore del giro più veloce e di un sorpasso all’ultima tornata per la seconda posizione.
Lorenzo Longo (Sind) regola invece le sorti della lotta per il quarto posto davanti a Piergiorgio Capra (Concessionaria Mercedes -Benz Venus), che così è scavalcato da Panzavuota per la seconda piazza di Campionato, Silvia Simoni (Merfina), matematicamente vincitrice del Trofeo Junior ed Andrea Levy (Mercedes-Benz Gino), settimo alla prima esperienza in gara.
Dopo essere stato a lungo quinto, Alberto Lembo deve accontentarsi dell’ottavo posto comunque utile alla vittoria del titolo Over.
Completano la Top-10 Gianalberto Coldani (Merfina) ed Emanuele Liboni (Evclick), al debutto in campionato.
L’appuntamento con le Smart EQ fortwo e-cup è a questo pomeriggio con gara 2 alle 14.55 sempre sulla distanza di 15 minuti.
LA CRONACA DI GARA 1
Panzavuota scatta in testa, ma in scia sono subito Ferri e Ghirelli. Longo, quarto, guida invece la lunga fila di inseguitori con Lembo e Simoni. Al quinto giro il battistrada riesce a guadagnare metri su Ferri che deve vedersela con Ghirelli sempre più pericoloso alle sue spalle. Longo, Lembo e Capra che nel frattempo è riuscito ad avere la meglio su Simoni è un trio ai ferri corti con la pilota romana e Levy comunque vicini. Si lotta anche per la Top-10 con Coldani, nono, davanti a Liboni e poi Neri, Viganò e Molinari in bagarre. Al nono giro Lembo deve cedere a Capra, Simoni e Levy e scivola ottavo. Fiato sospeso fino all’ultimo giro dove Panzavuota completa il weekend perfetto davanti a Ghirelli che riesce finalmente a spuntarla per il secondo posto su Ferri matematicamente campione.
GARA 1 – CLASSIFICA FINALE
Marco Panzavuota (Giuseppe Bodega) – (team LPD) in 16’08.333, a 93,650 km/h di media oraria.
Ghirelli (Mercedes-Benz Roma) a 0.357;
Ferri (Forte Group) a 0.493;
Longo (Sind) a 9.158;
Capra (Concessionaria Mercedes-Benz Venus) a 9.683;
Simoni (L) (J) (Merfina),a 9.896;
Levy (Mercedes-Benz Gino) a 10.642;
Lembo (O) (team Lembo) a 14.830;
Coldani (J) (Merfina) a 21.188;
Liboni (Evclick) a 21.471;
Neri (Sport Mediaset) a 27.865;
Molinari (Nightsky) a 28.122;
Viganò (Mercedes-Benz Italia Truck) a 28.679;
Spinali (Pirelli) a 41.896;
Gallina (O) (Funk) a 43.247;
Sellani (L) (Mercedes-Benz Roma) a 44.116.
Giro più veloce, n.9, di Ghirelli in 1’35.721, a 94,738 km/h di media oraria.