PIERGIORGIO CAPRA VINCE L’ULTIMA GARA STAGIONALE PER LA SMART EQ FORTWO E-CUP

Il pilota romano chiude l’ultimo atto corsosi a Franciacorta al termine di una bagarre incandescente. Sul podio anche Alberto Lembo, mentre grazie ai punti del terzo posto e del giro più veloce conquistati da Giuseppe Bodega, Marco Panzavuota è vicecampione. L’appuntamento con le Smart EQ fortwo e-cup è al prossimo anno con una nuova elettrizzante stagione di gare.

Al termine di una gara combattuta fino alla bandiera a scacchi è Piergiorgio Capra (Concessionaria Mercedes-Benz Venus) il vincitore di gara 2 per l’ultimo atto stagionale della Smart EQ fortwo e-cup corsosi a Franciacorta.

Il pilota romano si impone davanti ad un gruppo scatenato con Angelo Lembo che conquista il secondo posto davanti a Giuseppe Bodega (LPD), autore del giro più veloce.

Proprio i punti così conquistati dal pilota lombardo permettono al suo compagno di vettura, Marco Panzavuota, di ottenere il titolo di vice-campione del Trofeo con un solo punto di vantaggio su Capra, autore comunque della sua prima vittoria stagionale.

Tra i più determinati del gruppo di testa, Vittorio Ghirelli (Mercedes-Benz Roma) chiude quarto precedendo in scia
Lorenzo Longo (Sind), mentre l’esordiente Emanuele Liboni (Evclick) è sesto davanti a Franco Gallina (Funk) e
Maurizio Spinali (Pirelli), anche lui alla prima uscita nel trofeo 100% elettrico.

Completano la Top-10 Alessandro Viganò (Mercedes-Benz Italia Truck) ed Alessandro Molinari (Nightsky), al suo primo weekend da pilota, mentre Silvia Sellani (Mercedes-Benz Roma), 11esima al traguardo, conquista il titolo Lady davanti a Silvia Simoni (Merfina) costretta al ritiro e già vincitrice del Trofeo Junior con i risultati di gara 1.

Costretto al ritiro nelle batture finali anche Fulvio Ferri (Forte Group), già Campione dopo i risultati di gara 1. L’appuntamento con le Smart EQ fortwo e-cup è al prossimo anno con una nuova elettrizzante stagione di gare. LA CRONACA DI GARA 2

Allo start di gara 2 il poleman Lembo riesce a conservare il primato su Simoni che nel corso del primo giro cede a Capra. Quarto si porta invece Longo inseguito da Ghirelli. Nel corso del secondo giro si innesca la bagarre per la prima posizione con Capra che riesce a lanciarsi in testa davanti a Lembo, Simoni, Ghirelli, Ferri, Bodega, Longo e Levy ottavo, tutti vicinissimi. Il pilota torinese deve però cedere agli inseguitori lasciando l’ingresso in Top-10 a Gallina, Neri e Liboni. Con le prime sette posizioni raccolte in meno di cinque secondi, le battute iniziali sono uno spettacolo puro con Capra che riesce a guadagnare metri, ma alle sue spalle Lembo, Simoni, Ghirelli e Ferri seguono a stretto contatto. L’ingresso della Safety Car per liberare le vie di fuga congela le posizioni al quinto passaggio dove Bodega segue il gruppo di testa in settima posizione davanti a Longo, Gallina, Neri e Liboni, decimo. Alla ripresa delle ostilità Ghirelli riesce a farsi largo per il terzo posto superando Simoni, poi costretta a cedere anche a Ferri, Bodega e Longo. La pilota romana deve poi cedere al gruppo ed all’ottavo giro si ritrova alle spalle della Sellani, la rivale per la clasifica Lady, che sfila 11esima. Il finale è incandescente anche per le prime posizioni con Capra che vince in un gruppo scatenato con Lembo, secondo ed a seguire Bodega, Ghirelli, Longo, Neri, Liboni, Gallina, Spinali, Viganò e Molinari, decimo.

GARA 2 – CLASSIFICA FINALE

1) Piergiorgio Capra (Concessionaria Mercedes-Benz Venus) in 15’42.333, a 86,608 km/h di media oraria.

2) Lembo (O) (team Lembo) a 0.415;
3) Giuseppe Bodega (Marco Panzavuota) – (team LPD) a 3.624;
4) Ghirelli (Mercedes-Benz Roma) a 3.768;
5) Longo (Sind) a 4.341;
6) Liboni (Evclick) a 7.887;
7) Gallina (O) (Funk) a 9.506;
8) Spinali (Pirelli) a 20.636;
9) Viganò (Mercedes-Benz Italia Truck) a 24.600;
10) Molinari (Nightsky) a 27.036;
11) Sellani (L) (Mercedes-Benz Roma) a 28.608;

13) Ferri (Forte Group) a 1 giro;
14P) Simoni (L) (J) (Merfina) a 1 giro;

RITIRATI:

Levy (Mercedes-Benz Gino) a 6 giri;
Coldani (J) (Merfina) a 8 giri.

Giro più veloce, n.7, di Bodega in 1’35.671, a 94,787 km/h di media oraria.