EMANUELE ZONZINI VICECAMPIONE PRO-AM NELLA WORLD FINAL LAMBORGHINI

zonzini_1911

Emanuele Zonzini quasi sul tetto del mondo a Vallelunga, dove ha sfiorato per un sol punto il titolo iridato nella World Final Lamborghini, laureandosi assieme a Lorenzo Bontempelli vicecampione PRO-AM e bissando così il risultato messo a segno nella serie europea.

Sul circuito romano, il binomio dell’Iron Lynx Motorsport Lab è stato protagonista assoluto di tutto il weekend, chiudendo al secondo posto entrambe le gare. Ciò nonostante la prima (quella che si è disputata il sabato) sia stata particolarmente tribolata, con Bontempelli coinvolto nelle fasi iniziali in un contatto che lo ha relegato in fondo al gruppo. E solo una rimonta straordinaria del pilota brianzolo e, nel secondo “stint”, dello stesso Zonzini, ha consentito a quest’ultimo di tagliare il traguardo secondo di classe.

Diverso il “film” di Gara 2. Caotico il via lanciato, con Zonzini (autore del secondo responso di classe nella Q2) costretto a rallentare nella partenza lanciata, perdendo una posizione e scivolando quarto. Poi la safety car, chiamata immediatamente in causa da una carambola che ha coinvolto diverse vetture in fondo allo schieramento ha determinato quattro giri di neutralizzazione.

Al restart Zonzini è rimasto quarto, per poi risalire di una posizione prima dei pit-stop. Infine Bontempelli, salito in macchina nel corso delle soste, ha concluso secondo tra i PRO-AM. Un risultato che tuttavia non ha permesso all’equipaggio italo-sammarinese di centrare la corona iridata. Paradossalmente, una penalizzazione inflitta ai loro compagni di squadra Stefano Colombo e Francesca Linossi, ha fatto risalire terzi Loris Spinelli e JC Perez, ai quali è andato appunto il titolo con una sola lunghezza di differenza.

Si è così conclusa per Emanuele Zonzini una stagione comunque straordinaria, che lo ha visto debuttare nel Lamborghini Super Trofeo Europa laureandosi vicecampione di classe con due vittorie (Misano e Vallelunga), due secondi e quattro terzi posti, portando nello stesso tempo a casa anche il secondo posto della Finale Mondiale in cui ha ottenuto altri due podi.

photo credits: Foto Speedy