Imperiale Racing chiude al secondo posto il Lamborghini Super Trofeo Europa 2018 nel weekend delle Finali Mondiali a Vallelunga
Il secondo posto assoluto nel Lamborghini Super Trofeo Europa 2018 con Vito Postiglione e Karol Basz e uno stupendo podio di Hans Fabri in LC hanno concluso la stagione sportiva di Imperiale Racing, impegnato nel weekend appena trascorso sul circuito di Vallelunga (ITA) dove si sono disputate anche le Finali Mondiali.
Il team italiano ha vissuto un weekend più difficile rispetto alle aspettative ma ha saputo comunque reagire alle avversità grazie alla determinazione degli equipaggi che hanno portato in pista le Lamborghini Huracán Super Trofeo EVO: Vito Postiglione (ITA) e Karol Basz (PL) #44 in PRO, Davide Venditti (ITA) e Massimo Mantovani (ITA) #53 in Pro-Am e Hans Fabri (NL) #88 in LC.
L’intenso round conclusivo si è dimostrato tosto fin dalle prime sessioni di prove libere, dove i distacchi sono stati da subito molto corti, anticipazione di una sfida che si è giocata sui centesimi di secondo per tutto il weekend. La prima sessione di qualifica ha visto Postiglione chiudere al quinto posto al volante della #44 in 1’31.588, con un altrettanto positivo Venditti che in 1’32.852 si è assicurato il settimo posto in Pro-Am sulla #53. Sulla #88 Fabri ha chiuso in 1’38.795 con il quarto miglior tempo in LC.
In Q2 ottimo giro di Basz che in 1’31.906 ha portato la #44 al quarto posto, mentre Mantovani sulla #53 ha chiuso con il nono tempo di Pro-Am in 1’34.067. In LC Fabri ha replicato il risultato della prima sessione, qualificando la #88 ancora una volta al quarto posto in 1’36.043.
Subito grandi emozioni in gara uno, con Postiglione che ha immediatamente rotto gli indugi e si è presentato alla prima staccata al secondo posto in lotta con l’inglese James Pull (#3) finito poi in testacoda. Postiglione si è così lanciato all’inseguimento della prima posizione, ma un drive through deciso dai Commissari Sportivi per partenza anticipata ha costretto l’equipaggio Imperiale Racing a ripartire dalle retrovie. Entrambi i piloti si sono resi protagonisti di una spettacolare rimonta a suon di sorpassi, conclusa da Basz, salito per il secondo stint, con il nono posto finale.
Regolare la prestazione della #53. Venditti è stato subito aggressivo nelle prime fasi e ha saputo concretizzare uno stint molto positivo prima di lasciare il volante a Mantovani. Il compagno di equipaggio ha proseguito con costanza fino al settimo posto di Pro-Am.
Gara da incorniciare per Fabri in LC. Il pilota olandese ha preso subito grande confidenza con la pista italiana ed ha saputo approfittare di tutte le occasioni che gli si sono presentate. Grazie ad un passo gara consistente, il pilota della #88 ha scalato una posizione ed ha conquistato un positivo terzo posto, secondo podio stagionale dopo quello artigliato a Misano lo scorso giugno.
Meno positiva gara due. Sulla #44 Basz ha avuto un ottimo scatto dalla seconda fila, ma la bagarre del primo giro non lo ha favorito e lo ha visto scendere al sesto posto. Proprio mentre il pilota polacco stava inanellando giri veloci per tornare all’attacco delle prime posizioni, un problema tecnico lo ha costretto ad un prematuro ritiro. Con questo episodio, l’equipaggio Imperiale Racing non ha potuto completare la battaglia per la vittoria nel Super Trofeo Lamborghini che ha visto Postiglione e Basz cogliere il secondo posto al termine di una stagione da assoluti protagonisti.
Gara complessa anche per la #53, che dopo l’ottimo turno di guida di Mantovani ha visto Venditti salire fino all’ottavo posto assoluto e quarto in Pro-Am. Una toccata nelle fasi finali ha però costretto l’equipaggio a parcheggiare la Lamborghini Huracán Super Trofeo EVO ai box.
Nuovamente da sottolineare la prestazione di Fabri, che anche in questa occasione è stato protagonista in LC. Il pilota olandese ha sfiorato il secondo podio consecutivo ed ha chiuso quarto di classe.
L’azione del weekend è proseguita sabato e domenica con le Finali Mondiali, in un turbine di colpi di scena che non hanno consentito ad Imperiale Racing di raccogliere quanto meritato. Hans Fabri non ha preso parte alle gare per motivi famigliari che lo hanno costretto a lasciare il circuito, con i soli equipaggi #44 e #53 a difendere i colori del team di Mirandola.
Nella Q1, Basz al volante della #44 ha staccato il nono tempo tra gli equipaggi PRO fermando i cronometri in 1’31.985, mentre in Pro-Am, Mantovani sulla #53 ha chiuso la sua prestazione in 1’33.723 con il dodicesimo tempo. Nella Q2 Postiglione ha messo in pista tutta la sua determinazione e ha chiuso in 1’31.911 con il quinto tempo a poco meno di quattro decimi dalla pole. Sulla #53 bene Venditti, che in 1’32.723 si è qualificato all’undicesimo posto in Pro-Am.
In gara uno partenza con il coltello tra i denti per Basz che, motivato a recuperare fin da subito posizioni, si è reso protagonista con una guida decisamente spettacolare. Il pilota della #44 è stato però costretto a due divagazioni sull’erba per evitare contatti con gli avversari e proprio a causa di questi fuori pista i detriti raccolti hanno ostruito i condotti del radiatore dell’acqua facendo innalzare le temperature, con il team che ha preferito fermare la vettura ai box. Purtroppo il problema non si è potuto risolvere in tempo per gara due e l’equipaggio non ha così potuto prendere parte alla seconda ed ultima gara delle Finali Mondiali.
Grande rimonta della #53 in gara uno, con Mantovani che ha trovato un grande feeling in pista e ha saputo rimontare posizioni prima del pit stop. Venditti ha proseguito in questo crescendo prestazionale anche nel suo turno di guida, concluso con un ottimo sesto posto Pro-Am dopo aver scalato ben sei posizioni. La magia non si è ripetuta in gara due, dove ancor prima di transitare sotto al semaforo di partenza, Venditti è rimasto coinvolto in un incidente di gruppo ed ha dovuto parcheggiare a bordo pista.
La stagione di Imperiale Racing nel Lamborghini Super Trofeo si è così conclusa con un importante bottino di 4 pole positions, 4 vittorie, 2 secondi posti e 3 terzi posti grazie al fondamentale apporto dei piloti, dei partners e di tutto il team che ha lavorato con grande determinazione dalla prima all’ultima gara. Nei prossimi mesi il team italiano svelerà anche i programmi per la sicuramente avvincente stagione 2019.
Lamborghini Super Trofeo Europe 2018 | Calendario Gare
21-22 aprile – Monza (ITA)
19-20 maggio – Silverstone (UK)
23-24 giugno – Misano (ITA)
27-28 luglio – Spa-Francorchamps (B)
15-16 settembre – Nürburgring (GER)
? 15-18 novembre – Vallelunga + World Final (ITA)