La Scuderia Abs Sport campione d’Italia 2018 nel Formula Challenge con Giancarlo Junior Maroni

maroni_2111

Straordinaria conclusione della serie tricolore per il pilota di Primaluna che si impone anche a Castelletto di Branduzzo, centrando un fantastico filotto di sei successi in altrettante gare disputate. La Scuderia oggionese sul podio di classe anche nel Monza Rally Circuit con Chiara e Aldo Brambilla e Bertucci – Terraneo. Nel Rally dell’Ossola podio di classe per Bonizzoni – Ciceri. Nel week end partecipazione al rally Tuscan Rewind.

Adesso è ufficiale: Giancarlo Junior Maroni è campione italiano assoluto Formula Challenge 2018. Di fatto la promessa valsassinese si era già virtualmente assicurato il titolo tricolore nella penultima gara disputata ad Airola, nel beneventano, a Castelletto di Branduzzo, nel pavese, nell’ultima gara dell’Italiano bastava essere alla partenza. Maroni è andato oltre, vincendo anche la sesta gara del campionato 2018, chiudendo la stagione con un formidabile strike di sei successi in altrettante gare. Fantastico.
Per la Scuderia Abs Sport è il secondo titolo italiano in questa stagione, dopo l’ennesimo trionfo di Loris Papa nel tricolore Autostoriche con la Fiat 128 nella classe 1100 cc. Il trionfo di Giancarlo Junior Maroni, soprattutto nelle proporzioni, non era atteso, per questo ancora più bello e gratificante per tutta la Scuderia, ad iniziare dal presidente Beniamino Bianco e dal diesse Ivano Tagliabue.
Nell’ultima gara del tricolore 2018 a Castelletto di Branduzzo. nel Challenge del Lupo, il giovane pilota valsassinese non si è risparmiato, portando la sua Osella PA 21 – Suzuki di nuovo davanti a tutti primeggiando in tutte e tre le manche disputate, con l’aggiunta del miglior tempo di giornata.

“Sono felicissimo, anzi strafelice, di più non potevo aspettarmi da questa stagione. Vincere il campionato italiano e tutte le gare in calendario è straordinario – afferma Maroni, figlio d’arte di Primaluna -. Non mi aspettavo proprio una stagione così positiva. Diciamo che abbiamo anticipato di un anno l’obiettivo del titolo nell’Italiano Formula Challenge. Il segreto propabilmente sta nelle gare disputate nel corso della stagione in salita e negli slalom che mi hanno permesso di maturare una buona esperienza anche nella preparazione dell’assetto dell’Osella, tutto questo mi è poi stato utile nell’Italiano Formula Challenge. E’ un titolo italiano speciale per me e per tutta la mia famiglia. Un successo che voglio dedicare a mio papà Benvenuto (più volte campione italiano nella specialità ndr) che mi ha avviato alle gare e mia ha dato sempre ottimi consigli nel prepare le competizioni e ottimizzare

la mia guida. Un grazie speciale va anche a mia sorella Cristina che come è cresciuta a pane e corse, seguendomi ovunque e sostenendomi con grande passione. Ringrazio anche la Scuderia Abs Sport che mia ha supportato con passione in questa rincorsa all’Italiano Formula Challenge”.

Lo scorso week end la Scuderia oggionese è salita sul podio anche nel Monza Rally Circuit e nel Rally dell’Ossola. Podio di classe a Monza per Chiara Brambilla e papà Aldo con la Citroen Saxo in versione gruppo A6 della Elco Racing

“Ho sempre sognato di correre sul circuito di Monza – dice Chiara -, per me era già un sogno essere in gara. Dopo il ritiro di Vimercati mi sono trovata davanti nella classe e alla fine è arrivata la vittoria, inattesa e per questo ancora più bella. Devo ringraziare Danilo e Mattia Nava della Elco Racing per i consigli che mi hanno dato e mio papà per avermi permesso di coronare il mio sogno di gareggiare da pilotessa dopo diverse partecipazioni nei rally come navigatrice”.

In bella evidenza nel rally junior monzese anche Rocco Bertucci e Fabio Terraneo con la Renaul Clio R3 della Vsport, provata solo nello shake down e portata al successo nella clase R3C. Bene si è comportato anche il giovanissimo 16enne di Canzo Gabriele Masciadri, quinto nella classe RSTB 1.6 Plus all’esordio con la Bmw Mini Sooper S del team Elite Motorsport, con alle note il campione lecchese Marco Paccagnella nella veste di tutor della promessa lariana kartistica.

“Devo dire che Gabriele si è ben comportato nelle veloci speciali di Monza – commenta Paccagnella – soprattutto è stato bravo a gestire i cavalli della Mini Cooper S, vettura non facile da portare al limite per un debuttante. Peccato per una divagazione all’Ascari in una prova, altrimenti si poteva sperare di chiudere sul podio di classe e al primo tra gli Under 18”.

In concomitanza nel Rally dell’Ossola Max Bonizzoni e Manola Ciceri con la Peugeot 205 Rally preparata da Saldarini hanno colto il secondo posto nella classe Prod E5, nello stesso rally Marco e Valerio Rossini con la Peugeot 106 hanno concluso al quarto posto di classe, soffrendo nel finale per problemi ai freni.
Tornando al Challenge del Lupo, era presente anche il rallista Rosario Ianello con la sua Peugeot 106 rally 1600 preparata dalla Aliens Cars, portata al quarto posto di classe malgrado gomme poco adatte al percorso, contro avverari dotati di performanti gomme pista. Nel Rally delle Marche nulla da fare per il valsassinese Nicoalj Ciofolo e il brianzolo Matteo Sala, costretti al ritiro nel corso della terza prova speciale a causa del cedimento del volano della loro Citroen Saxo, mentre si trovavano al terzo posto di classe.

Ma già incombe un altro week end di gare per la Scuderia Abs Sport, presente in Toscana al rally Tuscan Rewind, gara valida per l’Italiano Rally Terra, con l’esperto equipaggio brianzolo formato da Paolo Semeraro e Paolo Garavaglia, iscritti con la citroen DS3 in versione R1B del team 3 Antenne.