IL TROFEO SUPER CUP VA IN ARCHIVIO CON LE PREMIAZIONI AI CAMPIONI 2018 E DUE SPETTACOLARI GARE SPRINT

supercup_2911

Sul circuito di Magione passerella finale per il campionato promosso da Giordano Giovannini: consegnati i trofei ai vincitori dell’edizione 2018, mentre in pista s’impongono Simone Melatini e Gianfranco Bronzini
E’ stato un fine settimana che ha concluso degnamente una stagione da record, quello che sul circuito di Magione ha mandato in archivio l’edizione 2018 del Trofeo Super Cup. Nonostante le condizioni meteo poco clementi, numerosi protagonisti del campionato unitamente a diverse new-entry hanno dato vita a due manche ricche di emozioni nel consueto appuntamento extra-stagionale, prima che la cerimonia di premiazione dei campioni 2018 facesse calare definitivamente il sipario su un’annata memorabile.

L’autodromo dell’Umbria è stato infatti il palcoscenico di una doppia sfida estremamente incerta ed equilibrata, che sotto la bandiera a scacchi ha visto prevalere Simone Melatini in gara-1, al volante della Renault Megane RS-01 dell’Oregon Team già portata in pista dal pilota di Formula 1 Robert Kubica in precedenti contesti agonistici, mentre nella seconda manche a prevalere è stata la Porsche 991 GT3 Cup di Gianfranco Bronzini, portacolori del team di Enrico Fulgenzi.

Prima Manche. La partenza avviene su pista bagnata a causa della forte pioggia che ha colpito Magione fin dal primo mattino e subito si registra lo scatto di Simone Melatini, mentre alle sue spalle si mette in mostra anche Luca Rossetti che con la Mini Cooper S Turismo 3 duella per la piazza d’onore con la Porsche 997 GT2 di “Togo”. Un’altra Porsche 997 GT2 risale faticosamente dal fondo con al volante l’anconetano Gianfranco Bronzini. Dopo poche curve finisce la gara dell’aretino Valmiro Presenzini, tradito dal semiasse della Bmw 320 WTCC e costretto a parcheggiare poco prima del Cavatappi. La corsa prosegue con un ritmo spedito per alcuni giri con Melatini al comando ed alle sue spalle un’aspra bagarre tra “Togo”, Rossetti e Matteo Leone su Alfa Romeo Giulietta, poi dopo quattro giri si verifica una collisione alla Vecchi Box tra Stefano Quercioli con la Seat Leon Supercopa di ABS Corse, Piergiorgio Ottuzzi con la Renault New Clio E1 2.0 di Kedda Racing ed il rimontante Bronzini. Quercioli e Bronzini riescono a riprendere, mentre Ottuzzi, con la scatola dello sterzo fuori uso, si ferma poco prima del Cavatappi in posizione pericolosa, costringendo all’intervento la Safety Car. Al nuovo via Melatini torna ad allungare mentre per il secondo posto continuano a lottare “Togo”, Rossetti e Leone. Il tempo di gara scade e Melatini trionfa con diciotto secondi di vantaggio su un grande Rossetti, mentre “Togo” è terzo. Bronzini chiude quarto su Matteo Leone ed un grande Matteo Belletti che espugna la classe Clio Cup ai danni dell’ottimo Walter Lilli autore di una performance maiuscola sul bagnato. Lilli è anche l’ultimo a pieni giri. In difficoltà Alessandro Revello con la Seat Leon Cup DSG, termina nono davanti all’esordiente osimano Alessandro Botticelli sulla Renault Clio Turbo 1.6 di Melatini Racing. La Top Ten la completa Quercioli davanti a Domenico Gaudenzi che esordisce nella Super Cup con la fedele Alfa Romeo 33 Trofeo. Martini chiude dodicesimo davanti alle tre Bmw 318 Racing Series iscritte. Il ternano Marcello Gunnella è il migliore di questo terzetto precedendo Paolo Pieri e Roberto Vanni. “Aramis” chiude la classifica e comunque vince la 1.4 Turbo.

Seconda Manche. Dopo le forti piogge della prima mattina la gara domenicale viene accompagnata da un cielo nuvoloso ma asfalto asciutto. Melatini sembra destinato a ripetere la cavalcata trionfale del Sabato, ma un errore alla Vecchi Box lo fa andare lungo costringendolo a ripartire dietro a Botticelli. Al comando si scatena una lotta all’ultimo sangue tra Filippo Vita sulla Seat Leon Cup DSG, “Togo” ed il rimontante Bronzini che ha ben presto ragione di Rossetti e Leone. La vettura della EF Academy ha il ritmo migliore e Bronzini passa al comando. Poco dopo alla Vecchi Box “Togo” perde il secondo posto a vantaggio di Filippo Vita. Da questo momento i primi tre posti restano cristallizzati fino alla bandiera a scacchi: Bronzini va a vincere precedendo Vita, “Togo”, Melatini ed un coriaceo Rossetti. Dopo un buon inizio Matteo Leone cala sulla distanza e termina sesto davanti a Quercioli. Matteo Belletti bissa il successo nella Clio Cup davanti al bravo Walter Lilli; si difende bene anche Alessandro Botticelli che chiude la Top Ten con la Clio Turbo. Undicesimo posto per Michele Sabia che, al rientro dopo due anni in Super Cup, intasca il successo di classe 318 Racing Series. Dopo l’ottima prima manche il marchigiano Domenico Gaudenzi riduce un po’ il ritmo con la propria Alfa Romeo 33 Trofeo e chiude la classifica. Con quest’ultima manche la Super Cup 2018 chiude il suo cammino in una stagione che ha visto complessivamente 130 vetture al via.

Per quanto riguarda le premiazioni dei campioni 2018, il premio di campione della nuova Supercars Series è stato ritirato da Max Pigoli, mentre a Giulio Valentini e Fausto Amendolagine sono stati assegnati i trofei riservati rispettivamente ai vincitori delle classifiche assolute oltre 2.0 e fino a 2.0 cc. Per quanto riguarda le singole classi, lo stesso Valentini ha conquistato la Turismo 1, con Mamo Vuolo e Fausto Flavi rispettivamente al top nella Turismo 2 e Turismo 3. La GT1 ha incoronato il giovane Alessandro Nervi, con Max Pigoli invece sul trono della GT2, al pari di Roberto Del Castello e Patrick Bellezza rispettivamente in Turismo V8 e Cayman Cup. Per quanto riguarda le vetture di piccola e media cilindrata, Eliseo Cruciani si è imposto nella 1.6 Plus, Fabrizio Tablò nella Clio RS Cup, Arturo Pucciarelli nella E1 2.0 e Nicolò Pezzuto tra le Mitjet, mentre Michele Febbraro, Ivan Fabris e Fausto Amendolagine hanno festeggiato rispettivamente la conquista del titolo nelle classi Turismo 4-5-6.

Giordano Giovannini (promoter Trofeo Super Cup): “E’ stato un week-end che ha concluso degnamente una stagione memorabile. E’ stato un piacere poter assegnare i trofei 2018 ai piloti che hanno recitato un ruolo da protagonisti nelle rispettive categorie, ma naturalmente l’applauso ed il ringraziamento va a tutti coloro che hanno creduto in questo progetto. La battaglia non è poi mancata in pista, con due manche ricche di spettacolo che hanno costituito solo un piccolo assaggio di quanto vedremo il prossimo anno. Stiamo già lavorando per il futuro e puntiamo a crescere ancora: a breve verrà comunicato il nuovo calendario, in maniera tale da preparare nel migliore dei modi un’annata che ci vedrà nuovamente presenti in contesti di assoluto prestigio sui principali autodromi italiani”.

Il resoconto video delle premiazioni sarà disponibile a breve sulla pagina Facebook e sul canale YouTube del campionato, mentre per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito ufficiale www.trofeosupercup.it