ANDREA BACCI TORNA IN POLE POSITION A PERGUSA
Nonostante un problema tecnico che lo ha costretto alla sostituzione del motore al termine delle prove libere, il leader di Super Touring riporta la sua BMW M3 sulla migliore posizione in griglia. Secondo tempo assoluto e primato nella Divisione Super Production per Giancarlo Busnelli e Luigi Moccia (Seat Leon Cupra – DTM Motorsport), mentre nella Super2000 si impone Giorgio Fantilli (Alfa Romeo 147). Le due gare scatteranno domani alle 08.30 ed alle 13.00 entrambe in diretta TV sul canale digitale terreste (Lcn 222) e satellitare (SKy 144) Nuvolari.
Si apre con la pole position di Andrea Bacci il terzo round stagionale del Campionato Italiano Turismo Endurance, per la prima volta di scena nell´autodromo siciliano di Pergusa.
Con il tempo di 1´46´256, a 167,708 km/h di media, il pilota fiorentino è tornato così al primato in qualifica assoluto e di Divisione Super Touring al volante della BMW M3 4.2 V8.
Al pilota della AR Motorsport sono stati sufficienti solo quattro tornate per imporre il ritmo su tutta la concorrenza e nonostante la sostituzione del motore prontamente effettuata al termine della sessione di prove libere per alcuni cali di potenza registrati durante il turno mattutino.
Nella Super Production, invece, continua la supremazia avviata ad Imola da parte del campione in carica Giancarlo Busnelli e di Luigi Moccia, autori del secondo tempo assoluto (1´52.538) e primo di Divisione, sulla Seat Leon Cupra della DTM Motorsport.
Proprio i loro compagni di colori, Andrea Solimè e Piero Carlucci, hanno invece guadagnato la terza posizione assoluta (1´54.562) e seconda di Divisione con due secondi di ritardo.
Nella Super 2000 il ritmo è stato infine dettato da Giorgio Fantilli (Alfa Romeo 147 Cup) che, come già nella sessione di prove libere del mattino, ha lasciato alle sue spalle Istvan Minach (Renault New Clio – Autostar).
Sullo schieramento di Gara 2 definito dalla classifica dei secondi migliori tempi, la scala di valori resta invariata con l´unica eccezione del minor scarto registrato tra le due Leon Cupra DTM Motorsport divise da poco più di sei decimi di secondo con Busnelli-Moccia e Solimè-Carlucci autori rispettivamente dei secondi miglior giri in 1´54.010 ed 1´54.657.