Scuderia Abs Sport protagonista di spicco nei rally in questo finale di stagione
Dopo la significativa partecipazione al Monza Rally Show ora l’attenzione si sposta alla Ronde Città dei Mille, con una decina di equipaggi iscritti e il lecchese Paccagnella a caccia del terzo successo assoluto tra i tornanti di Selvino.
Da una gara all’altra, aspettando il Natale. Non si ferma l’attività della Scuderia Abs Sport anche nell’imminenza delle festività di fine anno e dopo la partecipazione al Monza Rally Show è già all’orizzonte la Ronde Città dei Mille, classico appuntamento di chiusura della stagione in Lombardia. Ma andiamo con ordine, iniziando dal Monza Rally Show che ha visto rappresentata anche la Scuderia oggionese, guidata direttamente dal presidente Beniamino Bianco, in gara come navigatore di Giuseppe Testa sulla Skoda Fabia in versione R5 del team Meteor. Gara tutta d’attacco per Testa e Bianco e nonostante qualche problema in alcune prove con il freno a mano che non funzionava al meglio, condizionandoli nelle classiche inversioni ricavate sul tracciato, hanno concluso al 21° posto nella classe R5, con ben 64 vetture iscritte, facendo registrare in alcune prove anche il 6°/7° tempo parziale nella categoria.
“Gran piede quello di Testa – commenta Bianco – si è visto anche in questa occasione il suo talento, non per questo è stato anche pilota ufficiale nel firmamento Peugeot. Il nostro risultato finale poteva anche essere migliore senza qualche inconveniente. Così sono le gare, ci rimane però la soddisfazione di aver realizzato tempi a ridosso dei big della R5, tutti nomi di campioni. Personalmente è stata un’altra splendida esperienza in un contesto sempre magico come quello di Monza, davanti a migliaia di persone”.
In gara c’erano anche Luca Cattaneo e Gianluca Marchioni, anch’essi su Skoda Fabia R5 del team Meteor. L’obiettivo dell’arrivo è stato centrato in un contesto di partecipanti fantastico, portando la vettura al 49° posto di classe.
“Ci siamo divertiti dall’inizio alla fine – afferma Luca -. All’inizio ero un po’ teso, poi abbiamo preso sempre più confidenza con la vettura, migliorandoci di volta in volta. Non era nei nostri programmi tenere il passo dei migliori, però ci siamo tolti ugualmente delle soddisfazioni, facendo belle “spazzolate” nelle inversioni. Sono contento di come è andato anche l’evento che si è creato all’interno del paddock per tutti gli amici e sponsor che ci sono venuti a trovare”.
Presenti alla kermesse brianzola altri due navigatori della Scuderia oggionese, il brianzolo Matteo Sala ha gareggiato fianco di Massimo Colombo sulla Citroen DS3
in versione R5 portata al 52° posto di classe. Ritiro invece per Giovanni Frigerio a fianco di Ercole Mores su Renault Clio R3C, costretti all’abbandono nella seconda tappa per rottura del motore.
In concomitanza con il Monza Rally Show, nel Rally della Fettunta in Toscana erano in gara Paolo Semeraro e Lucia Curti, costretti al ritiro per un problema ad un sensore della loro Mini Cooper in versione RSTB mentre erano primi di classe.
Ma incombe già la Ronde Città dei Mille, in programma domenica 16 dicembre sulla mitica prova di Selvino, mentre partenza e arrivo quest’anno sono ad Alzano Lombardo. Come è oramai tradizione, nutrita è la rappresentanza della Scuderia Abs Sport, con in testa il lecchese Marco Paccagnella, già vincitore due volte dell’assoluta nel rally bergamasco. Paccagnella si presenta di nuovo con la Ford Focus Wrc del team BDL, la stessa vettura che lo scorso anno che permise al lecchese di vincere la gara bergamasca con a fianco il presidente Bianco, mentre nel 2018 sarà navigato dall’abbadiense Maurizio Vitali.
“Ci proveremo anche quest’anno a dire la nostra nella Ronde di Selvino – dice Paccagnella – . Sappiano che non sarà facile, ma non per questo ci tireremo indietro. Da sempre è una della gare che prediligo, con un percorso unico per completezza e fascino, dove ho centrato numerosi podi, oltre a due successi assoluti che ricordo sempre con grande piacere”.
Tra i partenti con aspirazioni da podio nella propria categoria ci sono anche Marco Albrigoni e Massimo Paganelli con la Renault Clio RS, iscritta nella classe Prod. S3. Nella stessa classe sono presenti gli esordienti Roberto Rota e Valentina Della Valle con la datata Renault 5 GT Turbo.
Passando alla classe Prod. E6 spicca il giovane canzese Mattia Nava con la Citroen Saxo della Elco Racing, con a fianco l’esperto presidente – navigatore Bianco. Non manca all’appello neppure quest’anno Cosimo Palmisano, navigato da Giovanni Mazzoleni sulla Peugeot 106, nella classe figurano anche Roberto Saldarini e Antonella Gela, a caccia anch’essi del podio, in una sfida anche tra preparatori.
Lotta in famiglia invece in casa Brambilla , con Roberto e la compagna Stefania Radaelli che dovranno vedersela con Sergio e la sorella Maria Rosa Brambilla, con entrambi gli equipaggi iscritti su Peugeot 106. Infine nella Prod S2 sono iscritti Dario Capiaghi e Giorgio Invernizzi, pure loro su Peugeot 106.