SI AVVICINA IL CIOCCHETTO RALLY EVENT 2018, IN SCENA DAL 21 AL 23 DICEMBRE. ISCRIZIONI VERSO LA CHIUSURA, DEFINITO IL PROGRAMMA DI GARA E I PARTICOLARI PREMI IN PALIO. LA MOSTRA SULLA STORIA DEL RALLY IL CIOCCO ALTRO MOTIVO DI INTERESSE.

scandola_1312

Mentre prosegue il flusso delle iscrizioni per il 27esimo Il Ciocchetto Rally Event, aperto anche alle auto storiche e la cui chiusura è stabilita per venerdì 14 dicembre, va definendosi in tutti i particolari la struttura della gara natalizia, del rally degli auguri, nella sua tradizionale sede della Tenuta Il Ciocco e nella accogliente “permanence” del Renaissance Tuscany Il Ciocco Resort & Spa.

PREMI IN TEMA E IMPORTANTI A IL CIOCCHETTO RALLY EVENT

Per il “rally delle feste”, sono molti gli equipaggi che si presentano con le macchine in versione natalizia. Da sempre. Come da molti anni c’è un premio – iscrizione gratuita per l’edizione 2019 de Il Ciocchetto Rally Event – per l’“addobbo” giudicato migliore. Quest’anno sarà il popolo “social”, a scegliere vettura ed equipaggio più “natalizi”, con i “like” sulla pagina Facebook de Il Ciocchetto Rally Event, che pubblicherà, tutte insieme, le foto delle macchine in gara, che potranno essere votate fino alle ore 12.00 di domenica 23 dicembre.

Altro importante premio, questa volta in denaro, ben 5.000 euro, è destinato a preparatori e noleggiatori rally, patrocinato dal settimanale Autosprint, rivista di riferimento del motorsport. Dopo avere presentato al via almeno tre vetture, porterà a casa la ricca vincita il preparatore o noleggiatore che risulterà il migliore nella classifica finale assoluta, sommando i tempi dei tre migliori piazzamenti dei suoi equipaggi.

Sicuramente molto ambito è il Trofeo legato al Memorial Maurizio Perissinot, che ricorda il grande navigatore e “inventore” del “Ciocchetto”. Lo scorso anno a vincere era stato Tommaso Ciuffi, il primo pilota ad aggiudicarsi il riconoscimento, destinato al navigatore primo classificato. Nell’occasione, infatti, il giovane Tommaso Ciuffi, il prossimo anno pilota Peugeot in un programma ufficiale, aveva letto le note al papà Paolo, con cui ha vinto appunto il Ciocchetto 2017.

LA MOSTRA SUL RALLY IL CIOCCO E VALLE DEL SERCHIO

Una mostra sulla storia del rally Il Ciocco e Valle del Serchio verrà proposta, nei locali adiacenti alla “Locanda Alla Posta”, zona Stadio, all’interno della Tenuta Il Ciocco, nei giorni de Il Ciocchetto Rally Event, e sarà allestita con importanti memorabilia, oggetti, tute, foto e altro materiale “storico” riguardante il lungo e prestigioso Albo d’Oro del rally Il Ciocco. Nell’occasione sarà disponibile e in vendita il libro sui 40 anni del rally Il Ciocco e Valle del Serchio, recente realizzazione di Moreno Maffucci.

IL PROGRAMMA DI GARA: DUE GIORNI DI RALLY E DI SCAMBIO DI AUGURI

Il Ciocchetto Rally Event propone, quest’anno, una struttura rinnovata con, in chiusura delle due tappe del sabato e della domenica, una super prova speciale, che verrà disputata da tutti gli equipaggi in gara, cui si sommano due speciali, da ripetere tre volte in tappa 1 e altre due, diverse, ancora da percorrere tre volte, in tappa 2.

L’evento avrà inizio nel tardo pomeriggio di venerdì 21 dicembre con la prima parte delle verifiche tecnico sportive, con location la zona Stadio e la Locanda Alla Posta e le ricognizioni della super prova speciale, verifiche e ricognizioni che proseguiranno al sabato mattina.

Partenza del Il Ciocchetto Rally Event sabato 22 dicembre alle ore 13.00 da Il Ciocco, con arrivo alle ore 19.45. Seconda frazione alla domenica, con start alle ore 7.30 e arrivo finale alle 13.45.

Premiazione del 27° Il Ciocchetto Rally Event – memorial Maurizio Perissinot presso Renaissance Tuscany Il Ciocco Resort & Spa.