TUTTI VERIFICATI ALLA RONDE CITTÀ DEI MILLE: IN 130 AL VIA!

spi_1512

Poche ore allo start dell’edizione numero quattordici: 130 i verificati: stasera ad Alzano la passerella di presentazione degli equipaggi.

Pieno di iscritti alla Ronde Città dei Mille; a seguito delle verifiche tecniche e sportive nessun equipaggio ha rinunciato alla tanto ambita gara bergamasca (ben 165 ne avevano fatto richiesta). Nella nuova location di Alzano Lombardo è tutto pronto per accogliere le vetture che questa sera alle ore 18.30 affronteranno la passerella di presentazione davanti al pubblico di appassionati.

Alcuni cambi – A seguito delle operazioni preliminari la direzione gara ha annotato alcuni cambi relativi ai copiloti: Marco Baggi prende il posto di Porta al fianco di Mignocchi (n.44); Vincenzo Rota sostituisce la Brambilla quale naviga di Brambilla (n.111); Marcon è stato sostituito da Sara Refondini alla destra di Pilat (n.113) così come Mattia Pozzoli leggerà le note di Antonio Daddario al posto di Dal Santo sulla numero 128; infine, cambio anche per La Rosa (n.135) che sarà navigato da Alessandro Minelli anziché Bonometti.

Albo d’oro-

2017: Paccagnella-Bianco (Ford Focus Wrc)

2016: Perico-Turati (Ford Fiesta Wrc)

2015: Paccagnella-Bozzo (Ford Focus Wrc)

2014: Perico-Turati (Peugeot 208 T16 R5)

2013: Perico-Reboldi (Citroen C4 Wrc)

2011: Gamba-Inglesi (Peugeot 207 S2000)

2010: Perico-Carrara (Citroen Xsara Wrc)

2009: Gaspartto-BIzzotto (Ford Focus Wrc)

2008: Oldrati-Romano (Peugeot 206 Wrc)

2007: Gregis-Concaro(Peugeot 206 Wrc)

2006: Perico-Carrara (Peugeot 206 Wrc)

2005: Oldrati-Romano (Peugeot 206 Wrc)

2004: Zanchi-Florean (Toyota Corolla Wrc)

Recordman di vittorie è il locale Alessandro Perico capace di primeggiare ben cinque volte con cinque vetture differenti e tre navigatori diversi. Il driver originario di Scanzorosciate è tutt’ora l’unico ad aver portato al successo una R5 nella Ronde dei Mille; l’unica altra volta in cui non vinse una WRC fu nel 2011 quando Gamba trionfò nell’unica edizione corsa totalmente in discesa. Nel 2007 la gara si svolse come un rally tradizionale (valevole per l’Irc) e non in formato Ronde. Sei successi portano la firma del marchio Peugeot, quattro quello di Ford, due Citroen ed uno Toyota.